Perdite in gravidanza e crescita beta

Buongiorno vorrei esporre la mia situazione. Sono in attesa del mio secondo figlio, u.m. 26.02.2012, il 02.04.2012 faccio il dosaggio delle beta è il valore è positivo ma la stessa sera comincio già ad avere delle perdite di sangue molto scuro e dolori tipo mestruali, vado al p.s. ma oltre che vedere l'endometrio ispessito(19,3 mm)e poche perdite muco-ematiche, non si vede ancora niente (il valore delle beta era 338). il medico mi prescrive solo di fare la cura con il progefik 200 e rifare il dosaggi delle beta e visita tra 8 giorni. ora le perdite scure sono quasi del tutto finite, ma ieri 6/4 ho rifatto il dosaggio delle beta e il valore era 1035. mi sembra che non stiano crescendo come dovrebbero. Vorrei chiedere cosa potrebbero essere queste perdite e cosa comporta un accrescimento così lento delle beta. grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite sono verosimilmente dovute ad una minaccia d'aborto , per cui è consigliabile il riposo assoluto, la prosecuzione della terapia prescritta ed i controllo consigliati dal suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Sergio per la risposta, le auguro una buona Pasqua
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso in anticipo, dott. Sergio, se approfitto della sua disponibilità. come le avevo esposto nel post precedente, continuo ad avere ancora spotting e purtroppo le beta crescono ma non come dovrebbero.dall'ecografia non si evidenzia nessuna camera gestazionale. il ginecologo mi ha prospettato che tutti i sintomi portano a pensare che si tratti di una gravidanza extra uterina. mi sta facendo il controllo ecografico e beta ogni due giorni e per il momento visto che non c'è versamento di sangue, non ho dolori e purtroppo la camera non si riesce a evidenziare. pur ritenendo abbastanza coscenzioso il fatto che "non si porta una paziente in sala operatoria solo su un sospetto" sono molto spaventata. l'unica cosa che mi ha fortemente ricordato che se dovessi avere dolori di recarmi immediatamente in ospedale. si deve per forza arrivare alla chirurgia per asportare l'embrione o nel mio caso si potrebbe tentare una terapia farmacologica? grazie
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia farmacologica è possibile (ma non è possibile dare indicazioni online), come è anche possibile una laparoscopia diagnostica, qualora vi sia il fondato sospetto che si tratti di una gravidanza extrauterina
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Sergio, come le avevo accennato in precedenza, alla fine poi mi è stata confermata la gravidanza tubarica sx. All'ennesimo controllo che mi ha fatto il mio ginecologo si è vista chiaramente all'ecografia la camera gestazionale e l'embrione con presenza di battito nella tuba sinistra. è incredibile come da un giorno all'altro quella che il giorno prima sembra un ammasso di cellule abortito (non si riusciva a visualizzare il ring) sia diventato un embrione. mi hanno operata in laparoscopia e asportato la tuba in quanto mi hanno detto che era stata molto danneggiata. ora, la prossima settimana farò la visita di controllo, nel frattempo però ho bisogno di chiarire un pò di dubbi. ho una grande paura di non riuscire più a concepire in modo naturale, in media una donna che ha subito una salpingectomia quanto tempo potrebbe impiegare a riuscire a conseguire una gravidanza? nel mio caso, è possibile che in futuro se avrò un'altra gravidanza abbia più possibilità che si ripresenti questa complicazione? e inoltre quanto tempo dovrei aspettare prima di cercare di concepire? mi scusi per la raffica di domande....la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità. le auguro una buona domenica
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra. sono rammaricato per l'accaduto.
Anche con una sola tuba (funzionante) è possibile rimanere incinta, ma è impossibile prevedere quanto tempo occorre (anche dopo 1 mese, teoricamente).
Avendo avuto un intervento chirurgico, ritengo che un'attesa di almeno 3-6 mesi sia consigliabile, impossibile prevedere se vi siano maggiori probabilità che l'evento si verifichi di nuovo
In bocca al lupo!
[#7]
dopo
Utente
grazie ancora, spero di darle presto buone notize!
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi permetto di disturbarla ancora per farle una domanda. Sono trascorsi tre mesi dall'intervento di salpingectomia, ho ripreso ad avere un ciclo regolare e anche dalla visita che ho fatto un mese dopo l'intervento, il ginecologo mi disse che era tutto ok. Questo mese però, subito dopo il periodo ovulatorio (inizio mese luglio) fino a oggi ho avuto spesso delle fitte in corrispondenza delle cicatrici, sopratutto quelle all'altezza delle ovaie e qualche volta l'ombelico. Inizialmente pensavo che il dolore fosse a causa del ciclo mestruale ma non è passato con l'arrivo del ciclo e ancora adesso, ogni tanto ho delle fitte e mi sento tirare. non è un dolore fortissimo ma il fatto che si sta ripetendo spesso mi fa preoccupare un pò. Potrebbe essere normale, visto che ancora sono solo trascorsi tre mesi dall'operazione o potrebbe essere la spia di qualcosa che non va? grazie per l'attenzione
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire un'ecogragrafia di controllo per visualizzare utero e ovaie per sicurezza, e' comunque normale avere dei doloretti
Saluti