Mestruazioni lunghe

Gentilissimi,
premetto che sicuramente prenoterò una visita dalla mia ginecologa, ma volevo chiedervi un parere.
Ho mestruazioni regolari, di 28 giorni, solitamente molto puntuali.
Da un anno a questa parte, però. I primi tre giorni del ciclo risultano in piccole macchie di colore marrone. Poi ho 5 giorni di mestruo normale, molto abbondante e doloroso e, successivamente, ancora tre/quattro giorni di perdite marroni. Il mese scorso, tre giorni prima dell'ovulazione ho avuto perdite di muco misto sangue (e tre giorni dopo ho avuto un'ovulazione nella norma).
So che la domanda può sembrare stupida, ma perchè ho un ciclo così? la coagulazione è nella norma e da due anni a questa parte ho risolto il problema dell'emoglobina bassa. Circa due anni fa avevo fatto anche i diversi dosaggi ormanali che risultavano perfetti.
Può essere qualche carenza di vitamine o altri componenti? Ho una dieta varia e abbondante, anche se a mezzogiorno per via del mio lavoro a volte mangio poco e velocemente.
Vi ringrazio da subito per la disponibilità,
Buona giornata!
Cordialmente,
V.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

le cause delle variazioni della quantità, del ritmo e della lunghezza del ciclo mestruale possono dipendere da vari fattori.

In prima battuta è sempre opportuno escludere possibili cause organiche come fibromi uterini, cisti ovariche, ecc. attraverso l'esecuzione di una visita ginecologica e un'ecografia pelvica.

Una volta escluse patologie di pertinenza uterina od ovarica, è presumibile ipotizzare uno squilibrio ormonale.
Anche le variazioni di peso, dovute ad un alimentazione scorretta, possono influire sul ciclo mestruale.

Lei ci riferisce di avere eseguito già degli esami, ma risalgono come lei ha detto a due anni fa, quindi è il caso di riaggiornare la sua situazione attuale cominciando da una visita ginecologica, che Lei ha già in programma di fare.

Le consiglio di leggere questo articolo che forse le potrà fornire ulteriori informazioni sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Sperando di esserle stata utile, le invio un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.sa,
innanzitutto grazie mille per la sua pronta risposta.
Vorrei aggiornarla sulla situazione: sono stata dal ginecologo e con l'eco ha eliminato il sospetto di fibromi.
tuttavia le ovaie sono policistiche (in maniera più marcata degli anni precedenti) e l'endometrio è ispessito per il giorno del ciclo (11° giorno, 11.2 mm).
Il medico ha dedotto che, considerando l'ovaio policistico, l'endometrio e il regime delle mie mestruazione, ci potrebbe essere un ciclo senza ovulazione da un anno a questa parte.
Terapia: proffik 200 per 6 giorni e all'inizio della prossima mestruazione Belara, ma non mi ha detto nè per quanto proseguire la terapia con la pillola nè, poi, come capire se il ciclo ovulatorio sarà ripristinato o meno.
Pensavo di fare degli esami del sangue per vedere se effettivamente i livelli ormonali sono così compromessi da alterare il ciclo ovulatorio.
Lei cosa ne pensa? E' possibile che io sia entrata in questo "regime di sterilità"? E, in caso positivo, la situazione è pericolosa o potrebbe nuocere ad una futura gravidanza (non a breve termine)?
La ringrazio da subito,
Cordialmente,
V
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

per quanto riguarda la terapia, può essere appropriata per questo tipo di condizione che descrive, riguardo la durata, dovrebbe chiederla al suo ginecologo, in genere si prosegue per almeno tre mesi e poi si ripete un controllo per vedere come vanno le cose e se è il caso di continuare, ma ripeto, DEVE chiedere al suo ginecologo, per cui lo contatti.

Per verificare la presenza dell'ovulazione, che si potrà eventuamente ripristinare alla sospensione della pillola ovviamente, potrà utilizzare gli stick per l'ovulazione, valutare il muco cervicale o fare il monitoraggio follicolare, legga a questo proposito questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

Anche per quanto riguarda eventuali dosaggi ormonali, sicuramente potrebbe effettuarli, ma deve stabilirlo il suo ginecologo, che conosce Lei e la sua storia clinica.

Non parlerei poi di "sterilità":), esistono farmaci induttori dell'ovulazione che qualora fosse necessario, possono risolvere il problema eventualmente, quando deciderà di avere una gravidanza, ma non aspetti troppo, dopo i 30 anni la fertilità si riduce fisiologicamente per tutte, e quindi il mio consiglio è di non rimandare troppo.

Un caro saluto.