Fsh 12,1 al 7° giorno 11,5 al 14° giorno e 3,5 al 21° giorno

ho 40 anni e a settembre 2004 ho avuto un aborto alla 12esima settimana dopo aver già avuto, nell'ordine un aborto e un parto di otto anni fa 1996.
A gennaio e a febbraio ho avuto due cicli mestruali a distanza di circa 18 giorni un dall'altro, quando sono sempre stata regolare di 28 giorni, a seguito di ciò ho fatto un dosaggio ormonale per verificare se c'era qualche problema i risultati sono i seguenti:
FSH 12,1 al 7° giorno 11,5 al 14° giorno e 3,5 al 21° giorno
LH 3,8 al 7° giorno 7,7 al 14° giorno e 1,6 al 21° giorno
PROLATTINA 21,2 al 7° giorno 21,6 al 14° giorno e 21,5 al 21° giorno
ESTRADIOLO 57 al 7° giorno 59 al 14° giorno e 116 al 21° giorno
PROGESTERONE 0,57 al 7° giorno 1,56 al 14° giorno e 18,47 al 21° giorno
DHEASOLFATO 0,73 al 7° giorno 0,25 al 14° giorno e 0,52 al 21° giorno
C'è l'ovulazione e se sì pressapoco quando avviene? Perchè io non sento alcun sintomo E' bene che faccia qualche altro esame?

[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Per verificare la corretta funzionalità ovarica basta eseguire un dosaggio di FSH, LH e Beta Estradiolo il 2° o il 3° giorno dall'inizio della mestruazione ed eventualmente un dosaggio del Progesterone il 21° giorno del ciclo.
I cicli di Marzo e Aprile sono stati regolari? Desidera una nuova gravidanza?
Per verificare se c'è ovulazione il sistema più efficace è il monitoraggio follicolare che viene eseguito attraverso un'ecografia transvaginale. Se si desidera una gravidanza va mirato il rapporto quando il follicolo sta per scoppiare e successivamente si può sostenere la fase luteinica con una terapia progestinica endovaginale.
Cordiali Saluti

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
In che cosa consiste il dosaggio FSH e LH e Beta Estradiolo? è un prelievo del sangue?
I cicli di Marzo e Aprile sono stati regolari 28 giorni circa
Sì desidero avere una gravidanza
Questo monitoraggio follicolare quando deve essere effettuato?
viene effettuato in qualsiasi centro ecografico?
Scusi la domanda un po' troppo personale ma ci sono dei centri specializzati a Roma che mi può indicare?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
I dosaggi ormonali si effettuano con un semplice prelievo del sangue che però va fatto il 2° o il 3° giorno del ciclo. Il monitoraggio ecografico follicolare va iniziato il 7°-10° giorno dall'inizio della mestruazione e va ripetuto ogni 2-4 giorni a seconda della crescita del follicolo ovulatorio. A Roma ci sono molti centri privati e pubblici che lo effettuano. In particolare, se desidera una consulenza specifica, le consiglio di rivolgersi al Centro di Infertilità dell'Ospedale Sandro Pertini. Può rivolgersi al Prof. Catania a mio nome.