Rallentamento d crescita precoce?

buongiorno, vi spiego la mia situazione.. sono andata a fare una eco morfologica il 19 marzo in uno studio privato, da cui risultava tutto in ordine. le misure della mia bimba corrispondevano tutte alla settimana gestazionale, le arterie uterine erano perfette (sono in terapia con clexane e cardioaspirina). ho effettuato comunque una settimana dopo l ecografia morfologica nell ospedale dove devo partorire, di modo di fare tutto l iter “standard” da loro.. tutto ok, ma la bimba è improvvisamente una settimana indietro circa, e una delle due uterine nn funziona ottimalmente (pi destra 0.57 pi sinistra 0.74), mi dicono per precauzione di tornare dopo un mese per fare un altra eco.
inizialmnt emi sono spaventata ma alla fine mi sono tranquillizzata anche perchè ero in attesa dell ecografia che mi avrebbe fatto ieri la mia ginecologa, certa che mi sarei tranquillizzata e la mia bambina sarebbe risultata di nuovo con le misure corrette...
ieri sera invece sono cominciati i miei dubbi e paure. la mia bimba all ecografia è una settimana indietro per quanto riguarda femore e dbp, mentre la circonferenza addominale corrisponde alla settimana gestazionale... ma era sempre stata in linea con le settimane di crescita! inutile dirle che mi sto spaventando molto, volevo rassicurarmi cercando in rete, e invece mi sono solo che spaventata ulteriormente... perchè la circonferenza addominale è cresciuta e anzi è l unica che va bene, quindi difficilmente è un problema d placenta, e leggevo che in casi di rallentamenti di crescita simmetrici e precoci entrano in ballo problemi cromosomici. ho passato una notte totalmente in bianco, ho una maledetta paura che qualcosa non stia andando nel verso giusto e non so + come comportarmi... le trascrivo le misure delle 3 ecografie...

ecografia presso studio privato 19/03 a 20+1 (addirittura una stima in base a tutta la eco mi ridatava a 20+3)
dbp – 4.91 (20+6)
ca – 15.27 (20+3)
fl – 3.15 (19+6)
ovviamente ho anche tutte le altre misure segnate, ma trascrivo queste che sono quelle paragonabili con le altre eco..

morfologica in ospedale del 26/03 a 21+1
dbp – 49mm
ca – 155 mm
fl – 34 mm

ecografia dalla mia ginecologa ieri 10 aprile a 23+2
dbp – 53.3 (22+2)
ca – 190.3 (23+5)
fl – 38.5 (22+3)

in attesa di una vostra delucidazione, che attendo con molta ansia, vi saluto e ringrazio...

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Già risposto in altro post

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
di ritorno dall ecografia. anastasia cresce bene, i valori PI delle uterine sono invariati e appunto la crescita è perfetta. si sono soffermati a misurare il colon discendente senza dare spiegazioni, refertando solo un "visualizzato colon discendente diam 4 mm".. cosa significa?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano problemi. La misurazione serve ad evidenziare eventuali dilatazioni intestinali
[#4]
dopo
Utente
e nel mio caso la misura è corretta?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' corretta (valori normali fino a 12mm)
[#6]
dopo
Utente
buongiorno... la contatto per un ulteriore informazione.. da un eco interna di ieri sera, risulta la placenta ancora bassa, a 20mm dal canale uterino... sono a 27 settimane, e da quello che ho capito, la diagnosi di placenta previa è prossima... che cosa comporta questo? ho letto di rischi di emoraggie, e facendo l eparina quotidianamente la cosa mi spaventa un bel pò... il parto cesareo in questo caso è d'obbligo?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualora vi fosse una diagnosi certa di placenta praevia, al momento opportuno si procederà al taglio cesareo (per evitare proprio il rischio di rottura e quindi di emorragia)
Vedrà che il ginecologo che la segue sarà pronto a questa evenienza
Saluti
[#8]
dopo
Utente
capisco.. sulla stampa dell eco la misura è 25 mm e nn 20... qual è la "misura d sicurezza" x escludere sia placenta previa? e soprattutto, a 27 settimane posso sperare che salga ancora?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non è possibile parlare di misure di sicurezza, bisogna seguire ecograficamente l'evoluzione, certamente può sperare in una risalita