Vaccino cancro utero

Salve a tutti, sono una ragazza di 26 anni e 4 anni fa ho praticato un IVG. L'ho deciso io e il mio ragazzo ma i nostri genitori non ne sono al corrente, e vorrei che rimanesse così.
Ora mia madre si è fissata che mi vuole far fare il vaccino per prevenire il cancro all'utero, perchè il suo ginecologo le ha consigliato di farmelo fare. la mia domanda è presto fatta: dopo 4 anni si può capire se ho avuto già una gravidanza?posso non dirlo al dottore?ci sono complicazioni per questo vaccino?
Vi ringrazio per la vostra consulenza.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il vaccino non ha particolari controindicazioni (se non il costo), il beneficio è dubbio in chi ha già avuto rapporti, perchè probabilmente ha già incontrato il virus. Tuttavia, essendo un vaccino con 4 tipi di virus, ci si potrebbe aspettare una protezione almeno parziale. Il vaccino promette di proteggere dal 70% dei cancri dell'utero, e dal 100% (o quasi) dei condilomi genitali, gli studi sono arrivati a 5 anni, per cui se la promessa verrà mantenuta (almeno per quello che riguarda il cancro) si saprà tra 15-20 anni. Ancora non si sa se occorrerà fare richiami periodici.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>dopo 4 anni si può capire se ho avuto già una gravidanza?

no

>posso non dirlo al dottore?

si, ma in questo caso le consiglierei di parlarne con il suo medico, che è tenuto al segreto professionale (se lo raccontasse ai suoi genitori potrebbe essere denunciato!.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
grazie ancora per la vostra cortesia nel dare le risposte