La comparsa del ciclo non è

Salve, avrei bisogno di alcuni pareri x alcuni episodi che mi sono capitati:

1-sabato sera h 17 prendo regolarmente la 12esima pillola (Planum, la assumo da + di 2 anni). Domenica mattina h 2,00 ho un rapporto. La sera mi dimentico di assumere la 13esima pillola e la prendo il lunedì h 12.30 (anche se poi alle h 15,00 manifesto un episodio di dissenteria).La sera del lunedì prendo regolarmente la 14esima pillola e così via fino alla fine del blister. Ora mi chiedo se il rapporto della domenica mattina h 2,00 è da considerarsi a rischio?? Inoltre, se nella pausa presento regolarmente il ciclo, è utile fare ugualmente il test di gravidanza?

2- Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che se si hanno rapporti a rischi x assunzione errata della pillola, la comparsa del ciclo non è da considerarsi un indice sicuro di non gravidanza. E' vero? Perchè?

3- Farmaci usati in genere x il mal di testa (es. Tachipirina, Moment, etc.) interferiscono con la pillola?

4- Anestetici locali interferiscono con la pillola? Il mio dentista x delle otturazioni a dovuto anestetizzarmi alcune gengive, questo può interferire con la pillola? Inoltre sono stata anestetizzata localmente sulla schiena x una biopsia fatta ad un' iperpigmentazione cutanea. Questo può interferiree con la pillola?

Grazie mille e apetto con ansia una vs risposta.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Il rapporto di cui sopra è daconsiderare a rischio perchè ha preso la pillola dimenticata dopo più di 12 ore dalla mancata assunzione. Per qto riguarda le interferenze pillola/farmaci sono molteplici. Ne riducono l'efficacia alcuni antibiotici, i barbiturici, gli anti-epilettici e via dicendo. Difficilmente gli anestetici locali interferiscono ma meglio essere comunque prudenti e nel dubbio usare il preservativo.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sul foglietto illustrativo della mia pillola (Planum) c' è scritto che se si dimentica una pillola della seconda settimana non c' è alcun problema, sia x i rapporti precedenti sia x quelli successivi alla dimenticanza. Come mai? Anche leggendo le risposte dei suoi colleghi ho riscontrato tale dicitura.
Inoltre io in questi giorni ho avuto regolarmente il ciclo (mi è durato 3 giorni, poco abbondante, caratterizzato soprattutto dall' essere elastico, denso e marrone). Devo fare ugualmente il test di gravidanza?
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
No, visto che la mestruazione è arrivata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
So che la presenza del ciclo non sempre è indice di non gravidanza. E' vero? Mi può spiegare il perchè? Inoltre vorrei sapere come mai il foglietto illustrativo di planum dice le cose che le ho scritto nel messaggio precedente.Non è affidabile?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
se è possibile vorrei avere un consulto dalla Dott. Nicola Blasi.
Leggendo altri consulti ho notato che spesso lui dice di valutare la mestruazione, ma io non ne sono stata in grado. Leggendo i miei messaggi precednti può dirmi come devo comportarmi? Sinceramente preferirei evitare test di gravidanza... Secondo lei posso stare tranquilla? Grazie mille