Pillola diane e diarrea

Gentile dottore,
so che le è stata fatta più volte una domanda simile alla mia ma la prego ho assoluto bisogno di una risposta al mio specifico caso. Dunque, ho ripreso il ciclo della Diane pillola dopo la normale pausa di sospensione di sette giorni lunedì 4 febbraio e la domenica pomeriggio successiva(10 febbraio) ho avuto un rapporto completo. Alle 21.00 della domenica sera ho preso come di consueto la pollola. La mia perplessità è questa: il giorno successivo al rapporto, quindi il lunedì ho ripreso la pillola come di consueto(alle 21) ma dopo circa un ora ho avuto una scarica di diarrea..la stessa cosa è successa il giorno dopo. In realtà non sono sicura si trattasse proprio di diarrea..è durato poco e una sola volta e forse più che altro era un pò liquida perchè era parecchio che mi trattenevo dall'andare in bagno poichè ho cenato fuori casa e aspettavo per defecare di essere in casa mia perciò nonostante lo stimolo mi sono trattenuta per qualche ora. Detto ciò vorrei cortesemente chiederle se per il rapporto della domenica quindi di uno e due giorni prima devo proccuparmi e se l'efficacia della pillola ora sia compromessa e per quanto. Non so che fare e che pensare e l'ansia mi sta divorando. La ringrazio anticipatamente, Maria St
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dubbio sta nella considerazione se si tratta di un episodio diarroico(feci liquide) o di feci non formate.
Nel caso di diarrea entro le 4 ore dall'assunzione,bisogna assumere un'altra pillola da una confezione di scorta.Superate le 4 ore il problema non sussiste.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
si è successo più o meno dopo un'ora dall'assunzione della pillola. La mia paura è se il mancato assorbimento della pillola interferisca sul rapporto avuto il giorno prima , di pomeriggio ..giorno in cui stavo benissimo e nella quale sera ho regolarmente preso la pillola..la prego mi faccia sapere
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema si pone per i rapporti successivi e non per quelli precedenti.
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la disponibilità!
Cordiali saluti, Maria St

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!
[#6]
dopo
Utente
Dottore ancora una cosa per favore ..gli antinfiammatori tipo zerinol o brexin interferiscono con la pillola Diane?...grazie ancora
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO! Tranquilla,consiglio di assumerli non insieme.
[#8]
dopo
Utente
Ho preso delle compresse di zerinol nella settimana di sospensione perchè avevo un pò di influenza e dopo alcuni giorni UNA sola bustina di brexin ,quindi durante la prima settimana di riassunzione della pillola,ma all'ora di pranzo , mentre la pillola la prendo sempre alle 21.Spero non ci siano problemi. Grazie per la tempestività delle risposte e per i consigli. Buona serata
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripeto non ci sono problemi,il comportamento è stato CORRETTO!
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CIAO!
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora. In questi giorni sono soggeta ad un ansia fortissima per tutto ciò di cui le ho parlato sopra..il terrore di una gravidanza mi sta logorando e non riesco a rilassarmi neanche per un'attimo. Tra ieri e oggi ho avuto anche delle piccole perdite..secondo lei sono dovute a questa fortissima tensione? E un'altra cosa..potrei già da oggi interrompere la pillola(me ne mancano 5 per terminare il blister)in modo da poter verificare da subito se le mestruazioni arrivano, oppure mi consiglia di attendere direttamente la fine della confezione e quindi fare riferimento al giorno in cui di solito dovrebbero arrivarmi? La prego mi faccia sapere, quest'attesa mi sta letteralmente logorando. La ringrazio di cuore
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se interrompe il blister,avrà un flusso mestruale da sospensione ,conviene continuare l'assunzione.
[#14]
dopo
Utente
Secondo lei mi devo preoccupare?
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO!TRANQUILLA!!
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, tutta quest'ansia non mi aiuta ad essere sufficientemente lucida e quando tra ieri e oggi si sono verificate queste perdite marroncine non le dico tutto ciò a cui ho pensato e mi sono preoccupata ancor di più!..Ma la mente è possibile che abbia tutto questo potere?! Grazie ancora per il servizio che ci offrite..Buona giornata
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CIAO!!
[#18]
dopo
Utente
Caro Dottor Blasi, volevo farle sapere che in questi giorni mi è arrivato il ciclo da sospensione..mi è sembrato uguale alle altre volte.Finalmente non ce la facevo più nell'attesa! A questo punto posso stare tranquilla? Glielo chiedo perchè ho letto che in caso di gravidanza il ciclo può presentarsi lo stesso!!..Ma in quel caso sarebbe diverso per tipologia e quantità o è uguale ad un normale ciclo? Spero fortemente che lei mi voglia rispondere a questa ennesima domanda. Grazie di tutto e soprattutto per la pazienza
[#19]
dopo
Utente
Caro Dottor Blasi, volevo farle sapere che in questi giorni mi è arrivato il ciclo da sospensione..mi è sembrato uguale alle altre volte.Finalmente non ce la facevo più nell'attesa! A questo punto posso stare tranquilla? Glielo chiedo perchè ho letto che in caso di gravidanza il ciclo può presentarsi lo stesso!!..Ma in quel caso sarebbe diverso per tipologia e quantità o è uguale ad un normale ciclo? Spero fortemente che lei mi voglia rispondere a questa ennesima domanda. Grazie di tutto e soprattutto per la pazienza
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci può essere l'assenza del flusso mestruale oppure un flusso ridottissimo.
[#21]
dopo
Utente
Il mio mi pare sia stato uguale alle altre volte sia per durata che per quantità..posso tranquillizzarmi finalmente?
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì!!
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille per l'utilissimo servizio che rendete..non avete idea di quanto possiate e siete d'aiuto! Buona serata
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno gentili Dottor Blasi mi scusi se la disturbo ancora. Non ho mai avuto grossi problemi pur prendendo la Diane per problemi di acne, solo che in questi ultimi mesi sto avendo degli episodi di spotting più o meno nell'ultima settimana di assunzione (anche se devo precisare che rispetto a un paio di mesi fa stanno pin piano diminuendo in quanto a durata) .Il ciclo è sempre stato normale di circa 2/3 giorni di durata e mi è sempre arrivato puntualmente la mattina del 5 giorno di sospensione , invece lo scorso mese il 5 giorno (gg in cui mi arrivano di solito) ho avuto solo qualche perdita di sangue andando in bagno nel pulirmi per poi arrivarmi il ciclo il sabato notte/mattina continuando normalmente durante il giorno per poi proseguire per i 2 giorni successivi ma in maniera desamente più scarsa. Questo mese sono arrivata lo stesso al 5 giorno di sospensione e ancora niente neanche perdite rosse solo qualcuna scura..spero ovviamente mi arrivino presto oggi così come dovrebbe essere o al massimo domani come la volta scorsa anche perchè i gg di sospensione stanno terminando e mi sto preoccupando! Non ho fatto errori di assunzione di nessun genere quindi non capisco..anche se devvo precisare che sono circa 4 mesi che vivo in uno stato di tensione emotiva quasi costante.Quando mi è successo il mese scorso io non avevo rapporti da un paio di mesi, potrebbe essere che la mia pillola Diane da anni) non vada più bene? E gentilmente ancora un'altra cosa, gli epesodi di spotting influiscono sull'efficacia della pillola?

[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli episodi di spotting se non sono legati ad errata assunzione non sono un problema.