Infertilità e perdite premestruali?

Buonasera,
vorrei sapere se considerare "normale" il fatto di avere, regolarmente, perdite premestruali - a partire da una settimana circa prima dell'arrivo del ciclo - di colore via via più scuro e di odore acre.
Queste perdite coincidono con una desquamazione del cuoio capelluto (è una questione ormonale?)che dura esattamente una settimana via via intensificandosi e scompare all'arrivo della mestruazione.

Il mio è solo un ulteriore scrupolo, in quanto, dopo 3 anni di tentativi alla ricerca di una gravidanza, sia io che mio marito ci siamo sottoposti ad ogni genere di esame senza riscontrare anomalie.

Abbiamo perseguito diverse vie: rapporti mirati, seguiti da un centro specialistico che ha effettuato monitoraggi follicolari; cicli di A.I.H. senza risultati..

Proseguire sulla strada intrapresa non è semplice dopo tanto tempo..
Prima di decidere di spingerci oltre - fivet ecc.. - vorrei che mi aiutasse ad eliminare quest'ultimo, forse sciocco, scrupolo.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Paolo Azzini Ginecologo 45 1
Lo spotting premestruale è spesso dovuto ad una insufficienza del Corpo Luteo sia con o senza ovulazione. La "forfora" può essere causata da situazioni ormonali quali l'eccesso di androgeni, ma visto che è stata così attentamente seguita, qualcosa di anomalo sarebbe già venuto fuori.Un consiglio, se posso: se veramente desiderate un figlio " spingetevi pure oltre" le tecniche messe a punto oggi sono abbastanza efficaci e quasi prive di rischi
Auguroni!

Dr. Claudio Paolo Azzini
Diagnosi Prenatale: duo test, Sca-test, amniocentesi, ecografie 3d 4D

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Vorrei chiederle un ultima cosa.
Quale esame avrebbe potuto evidenziare un eventuale eccesso di androgeni? Esistono cure per riequilibrare la situazione ormonale e risolvere il fastidio della forfora?

Ancora grazie.