Androcur e ciclo

buonasera.sono una ragazza di quasi 25 anni e ho sempre sofforte di acne, prima perchè avevo il cortisolo alto e da fine 2006 ad agosto 2011 ho preso diane ininterrotamente tranne per 6 mesi che presi yasminelle e 3 mesi estinette, ma entrambe con effetti negativi...ora dopo mesi di pausa l'acne è aumentato a dismisura sul mento e comunque sulla parte bassa del viso e facendo le analisi la ginecologa mi ha dato 25mg di androcur da prendere per 10 giorni dal 5°giorno di ciclo visto che quando sno andata ero al 5°giorno.ora, mi è venuto il ciclo il16 marzo e doveva venire il 14 aprile,senza pillola non è mai stato molto regolare, ma questa volta dal 11 aprile ho cominciato ad avere delle perdite scure.non era molto..e ho pensato fossero solo perdite visto che la ginecologa mi aveva detto che avrei potuto avere delle perdite.però oggi è 16 e il ciclo ancora nulla e non ho neanche dolori ne fastidi alle ovaie ecc.solo l'altro ieri ho avuto un pò di mal di reni...ma niente di che...in questo mese però dal 2 al'8, ho avuto rapporti con il mio ragazzo,in cui prima c'è stata per poco la penetrazione senza protezione e poi il resto del rapporto con la protezione.gli ultimi rapporti prima di questi c'erano stati fino al 3 marzo...potrebbero essere solo perdite dovute all'androcur o era proprio il ciclo?! o qualcosa di peggiore?! potrebbero aver avuto conseguenze questo tipo di rapporti con il mio ragazzo?! avrei dovuto iniziare a prendere la pillola il primo giorno di ciclo,ma ora non so se era questo o devo ancora aspettare...o se c'è qualcosa di peggiore.grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'androcur non si può prendere da solo, perchè si sballa tutto il ciclo, come lei ha sperimentato.
Si aggiunge ad una pillola, oppure all'etinilestradiolo in "sequenziale inversa".

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
mi scuso di rispondere solo ora. la ringrazio tanto per la risposta. nel frattempo il ciclo normale ancora non mi è venuto ed io pensando allora che fossero solo quelle perdite durate circa una settimana, martedì 17 ho cominciato a prendere sia androcur che la pillola belara, so che ora la pillola non avrà effetto contraccettivo, ma a me interessa solo per la cura dell'acne, ho il diidrotestosterone altissimo, comunque sia il mio dubbio/paura è se quelle perdite sono dovute solo all'effetto di androcur da 25mg, o se può esser qualcosa di peggiore, per me. la ringrazio ancora tanto
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Perchè dovrebbe essere qualcosa di peggiore?
Mi immagino che la sua ginecologa prima della prescrizione le abbia fatto una visita ed una ecografia.
[#4]
dopo
Utente
si si mi ha fatto la visita..era tutto ok. qualcosa di peggiore per me significa che c'entrano i rapporti con il mio ragazzo dopo aver cominciato la cura con androcur e prima di cominciare la pillola?! visto che all'inizio non abbiamo usato protezioni... grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se c'è il sospetto di una gravidanza indesiderata, faccia un test.
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora.ho paura che ci possa esser stata qlk perdita all'inizio...ma comunque l'androcur a 25mg per 10 giorni può fare questo effetto?va bene il test semplice comprato al supermercato/farmacia? grazie
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1- sì
2- sì
[#8]
dopo
Utente
grazie mille
[#9]
dopo
Utente
buonasera, alla fine non ho fatto nessun test, il 12 maggio,continuando ad assumere la pillola, mi è venuto il ciclo, almeno penso, poco,molto poco anche se non come l'altra volta che erano solo macchie scure, stavolta diciamo che c'erano però poco...può essere solo un effetto della pillola o posso stare tranquilla?!tra poco dovrei finire il secondo blister...cosa facci?grazie
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli spotting sotto pillola sono molto comuni.
[#11]
dopo
Utente
era proprio il periodo in cui doveva venirmi il ciclo...quindi anche se molto poco posso star tranquilla?! non è un effetto della pillola soltanto? posso escludere una gravidanza indesiderata.grazie
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se la pillola è stata assunta correttamente, la gravidanza può essere esclusa.
[#13]
dopo
Utente
il problema era per il mese prima...quindi prima di cominciare ad assumere il primo blister di pillola...che prendevo solo androcur e avevo avuto rapporti all'inizio non protetti....grazie comunque
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se c'è il sospetto di una gravidanza, farei un test.