Mestruazioni e fibroma

Salve dottori,
la mia compagna ha un ritardo di circa 15 giorni sulle consuete mestruazioni. Premetto che abbiamo 48 anni e che lei è stata operata di fibromi qualche anno fa. Dal momento che sembra scongiurato un inizio di menupausa e che non è incinta (effettuato analisi sangue) a cosa potrebbe essere dovuto questo ritardo. In genere gli vengono ogni 26 giorni + o - puntuali. Gli è stato consigliato un ecografia. Siamo un po' preoccupati. Grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può trattarsi di una fase di irregolarità mestruale che precede anche di qualche anno l'effettiva comparsa della menopausa, quindi è corretto il suggerimento di eseguire un'ecografia transvaginale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Le chiedo:
Cosa rileva l'ecografia?
Dal momento che l'FSH è a 12,33, non è già di per se un esame valido a riguardo?
Cioè che la mia compagna non è ancora in menupausa.
Mi perdoni ma siamo entrambi un pochino ansiosi.
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia evidenzia eventuali patologie dell'utero o delle ovaie responsabili eventualmente del ritardo.
Ho parlato di irregolarità che può precedere anche di ANNI la menopausa
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Come diceva lei, l'eco ha rilevato un ingrossamento dell'ovaia che probabilmente non ha ovulato e l'utero che continua a produrre fibromi.
Saluti