Isterosalpingografia e candida

Buon pomeriggio, chiedo il Vostro prezioso aiuto per un dubbio. La prossima settimana dovrei effettuare una isterosalpingografia, ad oggi però ho ancora i sintomi di una fastidiosa candida diagnosticata con un pap test lo scorso mese e che ho curato con degli ovuli e integratori a base di semi di pompelmo. Purtroppo temo che non sia del tutto passata (continuo ad avere le perdite e prurito, meno intensi della fase iniziali ma ci sono) e non so se sottopormi o meno alla isterosalpingografia. Temo la diffusione dell'infezione, considerando anche che alcuni centri chiedono il tampone negativo (non nel centro dove ho prenotato io).
grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente ė preferibile la risoluzione completa dell'episodio di vaginite micotica,perché potrebbe diffondersi dalla cavità uterina attraverso le tube nella pelvi,creando danni.Dovrá comunque avvisare il centro dove ha prenotato e stabilire con loro il "timing" per eseguire la isterosalpingografia.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Naturalmente andrebbe valutato con la visita di cosa si tratta. Se è semplicemente la candida può fare la terapia poi eseguire l'esame. Può trovare l'indicazioni utili su questo mio articolo riguardo all'Isterosalpingografia. saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie gentilissimi!ho intanto ho spostato l'appuntamento.

approfitto della Vostra gentilezza per chiedere il un parere sul problema che sta all'origine dell'esame per cui ho chiesto il consulto e cioè la sterilità. Premetto che ho 39 anni ed un bimbo di 6 anni (avuto al primo tentativo) e da circa 2 anni cerchiamo la seconda gravidanza che non arriva. Ho fatto le analisi ormonali che sono risultati nella norma ma l'ormone antimulleriano purtroppo sembra essere un pò basso ovvero 0,9 (valori di riferimento 0,14-12,60; FSH in fase follicolare 5,4). Anche mio marito ha eseguito uno spermiogramma dal quale è risultata una teratozoospermia (forme tipiche 2%, motilità progressiva progressiva rapida a 60 min 20%). Lo specialista del centro di sterilità a cui ci siamo rivolti ci ha detto senza mezzi termini che avremmo dovuto ricorrere all'inseminazione in vitro (soprattutto per la mia condizione non per quelle di mio marito). Su due piedi abbiamo detto che ci avremmo pensato, ma quando abbiamo deciso di non ricorrere a tale tecnica e chiesto "un aiuto" per provare naturalmente ci è stato risposto che non aveva senso e che una stimolazione non avrebbe aggiunto possibilità ulteriori rispetto a non assumere nulla, in sostanza non ci ha dato nulla.
Ora la mia domanda è: ma ad centro di fertilità ci si rivolge solo per le fecondazioni assistite?la mia situazione è così grave che sarebbe davvero inutile una qualunque stimolazione con clomid (o simili)?vorrei rivolgermi a qualche altro specialista ma (scusate la franchezza) temo che siano "interessati" alle fecondazioni. Noi vogliamo solo essere indirizzati ad essere aiutati\stimolati. Ci teniamo molto ad avere un altro figlio, ma per ragioni nostre abbiamo deciso di "insistere" naturalmente (non siamo di certo contrari a queste tecniche).
So di essermi dilungata, ma sinceramente non sappiamo a chi rivolgerci e cosa fare.

grazie per la Vostra preziosa consulenza
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.....Ora la mia domanda è: ma ad centro di fertilità ci si rivolge solo per le fecondazioni assistite?
R:No, viene valutato la situazione della coppia e di conseguenza lindicazione.
la mia situazione è così grave che sarebbe davvero inutile una qualunque stimolazione con clomid (o simili)?
Lei ha riferito la ricerca di gravidanza 2 anni, e ha 39 anni,si puo dare di tutto, attesa con rapporti con rilevatiri di LH, rapporti mirati,... ma chissa' se verra' il risultato o no, ma bisogna sempre dare l'indicazione migliore per non perdere altro tempo prezioso (fattore di eta')

...Noi vogliamo solo essere indirizzati ad essere aiutati\stimolati. Ci teniamo molto ad avere un altro figlio, ma per ragioni nostre abbiamo deciso di "insistere" naturalmente (non siamo di certo contrari a queste tecniche).

R: trovera' di sicuro qualche' specialita per fare questo, anche' se potra' essre una perdita di tempo.
in bocca al lupo. saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottore.
Saluti