Da fedra ad arianna

Gentile dottore, alcuni giorni fa il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola Arianna, da assumere al posto di Fedra e mi ha detto di iniziare la scatola di Arianna il primo giorno di mestruazione. Nel foglietto illustrativo di Arianna leggo che se si è assunto un altro contraccettivo ormonale nel ciclo precedente (come nel mio caso) bisogna iniziare a prendere Arianna il giorno successivo a quello in cui si assume l'ultima compressa del vecchio contraccettivo. In sostanza dovrei finire la scatola di Fedra e il giorno dopo iniziare quella di Arianna. Le due versioni sono discordanti e io non so come comportarmi. Infine vorrei sapere se, come ha detto il mio medico, Arianna è efficace dal primo mese di assunzione oppure devo aspettare la seconda scatola per essere tranquilla. Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
In realtà il sistema di somministrazione corretto è quello descritto nel foglietto illustrativo, ma anche l'assunzione secondo le direttive del suo ginecologo è possibile. In entrambe i casi l'efficacia contraccettiva è immediata, fin dall'assunzione del primo confetto.

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2006
Ex utente
Grazie mille per la risposta velocissima. Pensavo che dato il minore dosaggio di Arianna (rispetto a Fedra) il primo ciclo di assunzione non fosse sicuro al 100%, ma ora mi sento molto più tranquilla. Grazie ancora