Ritardo assunzione pilola,erdite e ritardo del ciclo

Buongiorno..avrei un dubbio che da qualche giorno mi assale.
La mia ragazza da qualche anno fa regolare assunzione di pillola.
Il mese scorso ha fatto tutto come sempre..ma visto che per lei è stato un mese di tanti pensieri e preoccupazioni per problemi personali mi ha confidato che per 3 o 4 volte on si è ricordata di prendere la pillola..però appena si ricordava,presumo il giorno seguente,prendeva 2 pillole per recuperare quella dimenticata del giorno prima.
Inizio col dire che c'è stato solo un rapporto nel mese in oggetto..il cliclo le sarebbe dovuto venire mercoledì 13febbraio..a oggi ancora niente.
La cosa strana è che a inizio mese ha avuto sostanzise perdite per qualche giorno(2 o 3 giorni).
Poi niente fino a lunedì 11 quando si è macchiata una sola volta.
La mia domanda..c'è rischi di qualche genere anche se dovesse aver assunto la pillola con qualche ora di ritardo in più delle 12ore?
Visto che è stata molto stressata..ha pianto molto ed era quasi sempre preoccupata..può darsi le sia venuto prima il ciclo?Oppure che ritardi di così tanti giorni?
Ha avuto anche nausea e dissenteria durante questo mese..possono aver influito sull'assimilazione della pillola?
Grazie..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON è facile rispondere in questi casi,quando l'assunzione della pillola avviene in modo irregolare.
L'unico modo è escludere la presenza di una gravidanza,dosando le betaHCG nel sangue.
La pillola assunta in questo modo porta ad alterazioni del ciclo che non permettono una corretta valutazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ma il dosaggio di questa betaHCG quando andrebbe fatto?E dove?
In che modo esclude la gravidanza?
Comunque lei ha in mente di sospendere l'assunzione della pillola da domani(lunedì) giorno in cui dovrebbe riprendere.
E' corretto aspettarsi le mestruazioni lunedì o martedì?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SUBITO!!E' un test di gravidanza.
Dopo questa irregolare assunzione è difficile prevedere il flusso mestruale.