Pareri contrastanti su gravidanza

Gentili Dottori,
dopo più di un anno dal secondo intervento per endometriosi severa( quarto stadio), sono rimasta incinta in maniera naturale. Ora sono a 15 settimane. Ho la mutazione MTHFR omozigote con omocisteina nella norma e utero a sella. Il mio ginecologo dice che sta procedendo tutto bene e mi ha dato solo fertifol due compresse al giorno.
Per maggiore sicurezza ho eseguito una visita da una seconda ginecologa che mi ha dato un parere completamente opposto!! Mi ha prescritto l'eparina (clexane 2000) perchè dice che sono a rischio aborto anche in questo o nel prossimo trimestre per la mutazione mthfr e per il colesterolo alto. In più mi ha consigliato già il cesario per l'utero a sella e per i due precedenti interventi per endometriosi e in più dovrei essere controllata molto più spesso per gravidanza a rischio.
Come sono possibili due pareri così diversi? Chi ha ragione? Sono in totale confusione.
[#1]
Dr. Claudio Paolo Azzini Ginecologo 45 1
Gentile signora,
viva serena questa sua gravidanza! L'utero cosidetto a sella (subsetto)non comporta alcun rischio per la gravidanza iniziata, e la mutazione richiede solamente trattamento eparinico nella settimana dopo il parto.
Io personalmente sono d'accordo col ginecologo uomo e non per solidarietà di sesso!!
tanti Auguri

Dr. Claudio Paolo Azzini
Diagnosi Prenatale: duo test, Sca-test, amniocentesi, ecografie 3d 4D

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la sua gentile e veloce risposta. Ora sono più tranquilla.
Ieri ho eseguito a 17 settimane+ 4 una nuova ecografia. Il bimbo cresce bene, però il ginecologo ha detto che sta un po' stretto nell'utero (per colpa della sella) e che per adesso si è messo in posizione trasversale. Mi ha detto anche che ho la placenta anteriore previa. Devo seguire degli accorgimenti particolari?
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Claudio Paolo Azzini Ginecologo 45 1
Devi solo stare tranquilla. La posizione del feto a 17 settimane è la più varia , molti sono in traverso; la diagnosi di placente praevia si preferisce farla dopo le 19 settimane , molte volte le placente che apparivano praevie si sono poi rivelate normali.
Goditi la gravidanza!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentili Dottori, ho di nuovo bisogno del vostro prezioso aiuto.
Il problema della placenta si è risolto. Oggi sono a 33+3 e la placenta è a 3,4 cm dall'OUI.
Fino all'ecografia di 26 settimane +4 il bimbo cresceva corrispondente all'epoca di amenorrea (U.M. 12/01/2012). Riporto i dati:
BPD 71,99
AC 215,67
FL 48,81
FW (HADLOCK) 929g

Durante l'ecografia della 30+3 il Dottore ha dovuto prendere due misure per l'AC, quella tra parentesi è quella che ha scartato:
BPD 78
AC 253 (238)
FL 58

PI 0,74
RI 0,53
S/D 2,13

Anche all'ecografia successiva (32+5) è successo la stessa cosa:
BPD 85,10
AC 265,27 (253,70)
FL 59,72
FW (HADLOCK) 1693g

PI 0,90
RI 0,61
S/D 2,56

Alla nostra richiesta di spiegazioni sul fatto che il bimbo aveva rallentato la crescita il ginecologo ci ha detto che il feto sta bene, semplicemente è piccolo di costituzione.Ci ha dato appuntamento dopo un mese.
Un po' preoccupati,abbiamo chiesto un parere a un altro ginecologo. Dopo l'ecografia (33+2) ci ha detto che la situazione va monitorata ogni settimana perchè c'è un ritardo di crescita apparso dalla trentesima settimana. Se questa situazione dovesse persistere ci ha consigliato di far nascere prima il bambino.

BPD 82
HC 299
AC 265
FL 56
FW (Hadlock) 1565g

Da cosa può dipendere questo ritardo di crescita? C'è rischio di morte intrauterina? Come mi devo comportare?