Progeffik e ritardo

Cari dottori buongiorno,
come forse ricorderà il dott. Santoro, dopo la mia seconda gravidanza chimica mi è stata prescritta l'Aspirinetta e poi il Progeffik dal 18° giorno del ciclo. Solitamente i miei cicli durano 26 giorni e l'ultima mestruazione risale al 20/01. Sono fortunata e "sento" l'ovulazione, generalmente la monitoro con stick e temperatura (oltre che muco ecc.), ma reduci dall'ultimo aborto abbiamo deciso con mio marito di prendercela un po' più comoda e non ossessionarci... Così non sono sicura al 100% di aver ovulato, perché mi sono basata solo sul muco e sui doloretti che ho solitamente alle ovaie (in più il 14° ho avuto un perdita lieve forse da rottura di follicolo?). Secondo i miei calcoli sarebbe dovute tornare sabato 16/02, ma ad oggi ancora niente. Non ho avuto neanche lo spotting che di solito ne preannuncia l'arrivo. Ma penso sia merito del progesterone. Per scrupolo ho fatto un test nella pausa pranzo, ma il risultato non mi è molto chiaro... sembrava negativo ma poi è apparsa una specie di seconda linea quasi inesistente... non so che pensare e conto di ripeterlo mercoledì mattina. Ho qualche domanda però:
1. il progeffik (o l'aspirinetta) altera in qualche modo il ciclo (ritardo ecc.) o il risultato del test?
2. continuo a prendere il progeffik fino all'arrivo delle mestruazioni o smetto se il test risulta negativo?
3. se non sono incinta ma continuano a non arrivare potrebbe essere stato questo un ciclo anovulatorio?
Grazie per la pazienza
Annalisa
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il progesterone può alterare il ciclo, magari però il test lo faccia sul sangue.
Per quanto riguarda il continuare l'assunzione del Progeffik, questo è un quesito che deve rivolgere a colui o colei che lo ha prescritto.
Al 3° quesito posso dirle che è possibile che questo ciclo sia stato anovulatorio.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua risposta. Ne deduco che oltre al ciclo sballa anche i test casalinghi? Nel senso che possono esserci falsi negativi o positivi? Un'ultima cosa, per riconoscere un ciclo anovulatorio su cosa mi devo basare?
Comunque sto cercando di contattare il ginecologo che mi ha prescritto la cura per avere anche il suo parere.
Saluti
Annalisa
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Per vedere se un ciclo è ovulatorio o meno o fa dei dosaggi ormonali o un monitoraggio follicolare