Interazione antibiotico pillola anticoncezionale

salve, vorrei sapere se l antibiotico Timecef interferisce con la contraccezione della pillola yaz.. per ora utilizzo metodi contraccettivi di barriera per i sette giorni successivi dalla fine della somministrazione dell antibiotico. E' sufficiente o devo aspettare sino all inizio di una nuova scatola di pillole?
Grazie e arrividerci
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo antibiotico non rientra tra quelli come la RIFAMPICINA e RIFABUTINA, che creano interferenza con l'efficacia contraccettiva, però in questi casi date le serie conseguenze di una gravidanza indesiderata , è meglio raccomandare alle donne utilizzatrici di contraCCETTIVI ORMONALI l'utilizzo di metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione della stessa.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille