Luan e nuvaring

Salve, la mia ragazza usa come contraccettivo l'anello nuvaring(prima esperienza iniziata proprio oggi). Prima utilizzava la pillola. Vorrei sapere se esistono interazioni fra l'anello e la pomata luan che utilizzo come crema ritardante. So che la lidocaina non riduce l'effetto contraccettivo ormonale ma il mio timore nasce da fatto di un possibile contatto tra l'anello e dei residui di pomata. Ho paura che la pomata entrando in contatto con l'anello ne modifichi la struttura o ne riduca l'effetto. Attendendo una vostra risposta cordialmente vi saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L 'applicazione della pomata (LUAN) avviene sicuramente a livello vulvare(genitali esterni) e non endovaginale .
Quindi il contatto tra l'anello vaginale (nuvaring) è minimo.
In ogni caso le utenti dell'anello vaginale, in caso di infezioni vaginali, possono tranquillamente inserire ovuli,candelette vaginali e creme vaginali,senza interferire con l'efficacia contraccettiva.
Trattandosi di prodotto contenente un anestetico locale,bisogna porre attenzione ai fenomeni di sensibilizzazione al farmaco !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore. Mi resta solo un dubbio anche se il contatto avvenisse a livello endovaginale( io dopo l'applicazione della pomata mi lavo accuratamente dopo averla fatta agire per 15 minuti circa) non creerebbe nessun tipo di problema giusto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua disponibilità. Mi ha tolto ogni dubbio e tranquillizzato. La ringrazio ancora.