Dimenticata prima pillola

Buongiorno dottore, assumo la pillola Gracial (bifasica) da circa due anni. Purtroppo questo mese ho dimenticato di assumere la prima pillola del blister, assumendola circa 16 ore in ritardo rispetto all'orario normale. Ho avuto rapporti nel periodo di sospensione della pillola, l'ultimo 4 GIORNI prima della mancata assunzione. Il giorno dopo l'ultimo rapporto ho avuto il ciclo di sospensione. I rapporti che ho avuto precedentemente alla dimenticanza, sono a rischio?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In caso di dimenticanza di una sola compressa (più di 36 ore dall'assunzione dell'ultima compressa) nella prima settimana del blister e ci sono stati rapporti nella settimana precedente , c'è da prendere in considerazione la contraccezione d'emergenza(pillola del giorno dopo).
questi sono i consigli delle linee guida..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma il rapporto è avvenuto 4 giorni abbondanti (quasi 5) prima della dimenticanza! Quindi,al di là delle linee guida,che probabilità ci sono che si sia instaurata una gravidanza secondo lei? Gli spermatozoi possono vivere 4 giorni e mezzo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le possibilità sono scarse ,ma in ogni caso vanno prese in considerazione.
SALUTI