Fibroma sottosieroso

Gent.mi dott.ri il mio ginecolgo mi ha riscontrato un fibroma sottosieroso posto nella parte posteriore di 6cmx4cm.Premetto che non ho disturbi a parte il mal di pancia tipico del ciclo e una leggera pesantezza durante i primi giorni.Uso sempre l'assorbente interno perchè odio non sentirmi pulita.Ho 30 anni e vorrei avere almeno un figlio,non a breve.Ho avuto i condilomi nel 2002 tolti e non più riapparsi.Ho avuto la candida da poco.Lui mi ha quasi imposto l'intervento con miomectomia anche se è sicuro che in gravidanza non mi darà problemi.Ho l'utero retroverso flesso sull'intestino.Il 29/02 andrò da un altro ginec.per un altro consulto.VOi cosa ne pensate?Qui al meridione c'è il prof.Scollo,dicono che è molto bravo!ho fatto i market tumorali,è tutto nella norma tranne ca125 che è 44.8!MI DATE ANCHE VOI IL VOSTRO PARERE?RISCHIO LA STERILITà? per favore rispondetemi chiaramente sono molto preoccupata.Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si deve preoccupare,non rischia la sterilità.
Il mioma o fibroma è localizzato fuori dalla cavità uterina,l'unico problema che potrebbe avere è la crescita dello stesso durante la gravidanza.
P.S. Le dimensioni del fibroma?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta.Mi ha molto rassicurata.Le dimensioni sono di 6 cm x 4cm , il ginecologo mi ha detto che è molto grande.Io vorrei evitar l'intervento.Visto che è stato così gentile vorrei approfittare per chiederle un'altra cosa.Nel 2002 ho tolto dei condilomi esterni e interni con laser. Non sono più ricomparsi e pap test sempre negativo.Vorrei sapere c'è relazione tra i condilomi e il fibroma?Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non c'è correlazione tra condilomi e fibromi.
Il mioma di quelle dimensioni potrebbe crescere notevolmente durante la gravidanza!