Valori strani beta-estradiolo e progesterone in gravidanza

Buongiorno,
volevo chiedere un'info riguardo i valori delle analisi che ho effettuato. La mia data u.m. è 8.1,( faccio presente che a novembre ho avuto un aborto spontaneo per uovo bianco alla 7 settimana di gravidanza, per cui adesso sono molto in ansia).

esame 11.2 15.2 18.2 valori di riferim
ESTRADIOLO 112 138 103 GRAV 1 TRIM: 215-4300
PROGESTERONE 13.2 9.8 50.1 GRAV.: 2.8- 242
BETA HCG 374 1141 2635 GRAV 3 SETT: 100-4000
GRAV 4 SETT: 1000-20000

Poichè ho la visita con la mia ginecologa tra 2 settimane e non riesco a parlarle, volevo sapere come mai l'estradiolo è cosi' basso?
Nel caso fosse dinuovo uovo bianco la beta continuerebbe a salire comunque?
Faccio presente che il 15.2 ho iniziato una cura con prontogest 100mg (1 fiala al giorno). La dott.ssa mi aveva detto di ripetere le analisi e poi avremo deciso se continuare la cura o meno...solo che come vi ho detto prima non riesco a parlare con lei quindi non so se il valore del progesterone adesso è buono e devo interrompere o è meglio continuare.Cisa faccio continuo la cura? L'estradiolo basso cosa indica??Il valore della beta va bene?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nel frattempo continui la cura prescritta (non vedo motivi per sospenderla), l'estradiolo in gravidanza non si dosa di routine, le beta vanno bene, faccia un'eco transvaginale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.ma Dr.ssa Pontello,
la ringrazio per la sua risposta. Sto continuando la cura con prontogest e nel frattempo la ginecologa mi ha prescritto anche progynova. Ha specificato che in gravidanza non è consigliato pero' mi ha detto di prenderlo lo stesso per 2 settimane finchè non mi visiterà.(ho l'appuntamento per il 6 marzo).
Per ora ne ho presa solo una pillola perchè ieri non sono stata bene, avevo una forte emicrania(ne soffro da 11 anni) e nausea con vomito.
Pero' mi chiedo a cosa servono gli estrogeni e come mai non sono indicati in gravidanza? NOn vorrei peggiorare la situazione...
Sono molto in ansia. Ho prenotato un'eco per giovedi in modo da farla alla 7 settimana ed avere dati piu' indicativi. Nel frattempo lunedì dovro' ripetere le analisi in modo da valutare se prendere ancora il progesterone o meno.
Grazie ancora per la sua risposta.
Distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
come le avevo anticipato ho ripetuto le beta a distanza di una settimana e sono passate da 2635 (18.2) a 7600 (25.2).
Sono un po' troppo bassi? Devo perdere le speranze???
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
faccia un'eco, avrà più informazioni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa Pontello,
come suggeritomi,ieri ho effettuato una ecografia transvaginale (7 settimane-data u.m. 8.1.) dalla quale risulta una camera gestazionale ben impiantata di circa 12mm ed un piccolissimo sacco vitellino.
L'ecografista mi ha invitato a ripetere l'eco lunedi' prossimo per fare un confronto. Dice che potrebbe essere o una gravidanza interrotta precocemente o iniziata tardi.
La beta almeno fino a 2 gg fa continua a salire ma non come dovrebbe.(18.2: 2635, 25.2:7600).
Volevo chiederle un parere in merito.
Mi chiedevo inoltre se la beta puo' continuare a salire in caso d'aborto o cmq mancata gravidanza.
Grazie
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
le beta non sono brillanti, ma da sole vogliono dire poco. Purtroppo bisogna aspettare la prossima eco per avere un'idea di come stanno andando le cose. Alla prossima eco, infatti, sarà praticamente obbligatorio vedere un embrione con battito.
Cerchi di stare serena nel frattempo, e mi tenga informata se crede.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa,
oggi ho ripetuto l'ecografia, il sacco gestazionale è passato da 12 mm a 18 e il sacco vitellino da 1-2mm a 8mm . Il sacco vitellino si evince solo da eco transvaginale. Ovviamente come temevo non c'è presenza di embrione. La beta il 29.2 è passata a 12258.(il 25.2 era 7600).Puo' succedere in caso di uovo bianco che il sacco vitellino e camera gestazionale continuino ad aumentare?
La ringrazio per la sua attenzione. Le porgo distinti saluti.
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace tanto.
Le beta possono continuare ad aumentare perchè prodotte dalla placenta, e il sacco può crescere, ma se dentro non c'è embrione la diagnosi è già fatta.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.ma dott.ssa,
la ringrazio per la sua celere risposta. Volevo chiederle un'ultima cosa.
Secondo lei quanto dovrò aspettare prima di provare nuovamente ad avere 1 figlio?
La ringrazio e mi scusi per il disturbo.
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
aspetterei un paio di cicli mestruali dal raschiamento, poi può riprovare tranquillamente, assumendo acido folico da prima del concepimento.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dott.ssa Pontello,
oggi ho ritirato una parte degli esami che la mia ginecologa mi ha prescritto per la poliabortività e tra questi ci sono 2 valori che non sono nella norma:

LUPUS: VALORI RIGERIM: 0.8-1.2 ED IO HO 1.30
ANTI CORPI ANTITIREOGLOB. FINO A 115 ED IO HO 416

Mi sa dire cosa vogliono significare?
La ringrazio anticipatamente e mi scuci ancora per il disturbo.
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Questi valori danno una spiegazione della perdita della gravidanza. E' molto importante che siano stati fatti questi accertamenti, poichè con l'opportuna terapia aumenta la probabilità di successo della prossima gravidanza.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.ma Dr.ssa Pontello,
la ringrazio per la sua celere risposta. Spero di poter curare al meglio l'eventuale mio problema ed avere al piu' presto una nuova gravidanza.
Distinti saluti
Monti Concetta