Pillola contraccettiva e ivg

Salve, la prossima settimana mi sottoporrò a IVG e la ginecologa del consultorio mi ha consigliato di iniziare a prendere la pillola o il nuvaring già dalla sera stessa dell'intervento. Non essendo molto convinta di fare questa scelta (non ho finora mai assunto anticoncezionali ormonali e mi preoccupa l'idea di inizare in un momento così delicato come l'intervento), vi chiedo quali vantaggi possa portare e quali controindicazioni possa avere rispetto al decorso post-intervento l'inizio immediato della terapia e se sia effettivamente raccomandabile oppure sarebbe meglio aspettare il ritorno spontaneo del ciclo.
Grazie mille per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con la Collega,iniziare la contraccezione ormonale(pillola,anello,cerotto) immediatamente dopo la IVG aiuta la ripresa dell'endometrio "traumatizzato" dalla revisione chirurgica e la copertura contraccettiva da un involontario errore di contraccezione che potrebbe essere ulteriormente dannoso.
Il mio parere è favorevole anche per esperienza quasi trentennale sulla contraccezione post-IVG.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Blasi,
grazie per la risposta. Vorrei approfittare della sua disonibilità per un quesito.
Stamattina ho fatto l'intervento, a metà della nona settimana, e il foglio di dimissione parla di sola isterosuzione. Le perdite durante la giornata sono state scarse (anche il mio flusso mestruale non è mai stato abbondante, potrebbero essere cose correlate?) e adesso sono quasi cessate e non ho nessun dolore. Mi chiedo se sia normale. Possibile?
Domani inizierò la terapia con Methergin, prescrittomi nella dose di 2/3 compresse al giorno per 5 giorni: devo aspettarmi un aumento delle perdite? Sarà il caso di fare la visita di controllo prima dei 15/20 giorni suggeriti dal personale dell'ospedale?
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il protocollo adottato va benissimo, nulla da obiettare,
SALUTI