Sindrome premestruale

Salve,

sono una ragazza di 27 anni e da due anni soffro di sindrome premestruale molto accentuata. Vi scrivo questa e.mail per richiedere un consiglio visto che la mia ginecologa non ha saputo con il passare del tempo risolvere questo mio problema.

Mi capita di star male già in fase ovulativa. Nei giorni di ovulazione avverto un senso di malessere generale che si manifesta sia con affaticamento che con debolezza, quasi avvertissi cali di pressione improvvisi. (Premetto che ho la pressione sempre sui 100-60)

Dopo l'ovulazione passano circa 4, 5 giorni in cui sto meglio ma poi questo malessere si ripresenta fino all'arrivo delle mestruazioni. A volte ho proprio brividi, giramenti di testa e senso di stanchezza molto accentuati.

Le mie mestruazioni sono regolari, durano 5 giorni e sono abbondanti. Da esami di routine del sangue e tiroide non è emerso niente. Ma io sono convinta che questi disturbi siano legati al ciclo perchè mi sono segnata su un calendario le date in cui sto male e ogni mesi si ripresentano negli stessi giorni. Ho come la sensazione di avere la febbre in poche parole.

Premetto che soffro di attacchi di panico e sono in cura con Efexor da circa 6 mesi.

Dovrei secondo voi fare esami più approfonditi? C'è modo di sapere se questi sintomi sono effettivamente legati al ciclo? Io sto molto male in quei giorni, addirittura ho passato un periodo in cui due giorni prima del ciclo, avvertivo dei sensi di svenimento, forti dolori addominali e nausea.

Dagli esami ginecologici di routine non è emerso niente di anomalo.

Soffro anche di colon irritabile e in quei giorni avverto un peggioramento anche dal punto di vista intestinale. Sto al momento facendo una cura con magnesio e agnocasto, ma più di quello il ginecologo non ha saputo consigliarmi.

Cari saluti,

Elisa

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il Suo è un caso di sindrome pre-mestruale, come Lei ha potuto riconoscere, annotando sul calendario i giorni di comparsa dei sintomi, legati indiscutibilmente al flusso mestruale.
La terapia prescrittaLe dal Ginecologo è una delle migliori per il Suo caso.
Mi permetto solo di consigliarLe di associare delle capsule di "olio di primule della sera" da assumere prima di andare a letto per un periodo non inferiore ai tre mesi. Per eventuali effetti avversi rispetto alla terapia con Efexor, può chiedere lumi allo Specialista che le ha prescritto la terapia stessa. Non vi dovrebbero essere contoindicazioni all'associazione farmacologica segnalata.

Mi tenga informato, se crede, sugli sviluppi della situazione.
Cordialmente

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro Dr. Ivanoe Santoro,
la ringrazio molto per la sua risposta fulminea! Farò di certo come mi ha consigliato.Proprio in questo momento sono in fase "down", mancano circa 7 giorni al ciclo e oltre allo star male fisicamente mi sento giù anche psicologicamente: mi sento senza stimoli, come in letargo e in questi giorni sparisce del tutto anche il desiderio sessuale. Continuerò dunque la terapia sperando che con il tempo la situazione migliori. La terrò aggiornato.
Grazie mille!!