Pillola dimenticata e rapporto a rischio

Salve!
Assumo la pillola Yasminelle da più di tre anni. Ieri per la prima volta aprendo il blister per assumere la pillola del martedì ho notato che quella del lunedì era lì tranquilla e beata...
Ho dimenticato di assumere la quarta pillola delle 21. Ero nella prima settimana, quella a rischio quindi. Il problema è che sabato verso mezzanotte e mezzo ho avuto un rapporto a rischio.
Non sapendo cosa fare,ieri alle 20 ho assunto entrambe le pillole nello stesso momento come scritto nel bugiardino e poi mi sono recata in ospedale dove mi son fatta prescrivere la pillola del giorno dopo, ma le 72 ore erano agli sgoccioli: l'ho presa alle 22 e 30 e mancavano meno di 2 ore...
Che rischio ho di essere incinta? Cosa devo fare ora?
Grazie per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'efficacia della contraccezione d'emergenza diminuisce con il passare del tempo sino massimo alle 72 ore,ma avendo assunto la pillola contraccettiva (YASMINELLE) la sicurezza aumenta.
da circa due mesi è in commercio la pillola dei cinque giorni dopo (ELLA-ONE), che potrebbe risultare utile nei "casi limiti".
Quindi non sarei preoccupato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
Secondo lei è esagerato fare un test di gravidanza, o basta aspettare l'emorragia da sospensione?

Vorrei chiederle un'altra cosa: ieri pomeriggio avevo una visita di controllo dalla ginecologa e con l'ecografia si son visti vari follicoli di 4-5 mm, la cosa va a mio sfavore a riguardo della dimenticanza della pillola? La ringrazio!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì attenda la emorragia da sospensione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI
[#6]
dopo
Utente
Salve!
Mi scuso per l'insistenza: l'emorragia da sospensione è arrivata in anticipo, è stata più copiosa ed è durata più giorni rispetto al solito...
Tra poco dovrebbe arrivare la successiva, se non ci sono problemi anche con questa posso ritenermi tranquilla e non fare il test di gravidanza?
Vi ringrazio molto!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora nessun problema.