Un tamponex ricerca germi comuni, tricomonas,streptococco, candida, escherichia coli

buongiorno,
volevo chiedervi un consulto per quanto riguarda l'esito di un tamponex ricerca germi comuni, tricomonas,streptococco, candida, escherichia coli.
l'esito è:
VIROLOGIA: RICERCA DNA CLAMIDIA TRACOM. MATERIALE ESAMINATO:REG AMPL.:OUTER MEMBRANE PROT. ESITO NEGATIVO.
BATTERIOLOGIA:ESAME MICROSCOPICO MATERIALE ESAMINATO ESSUDATO VAGINALE RARI LEUCOCITI FLORA LATTOBACILLARE DISCRETA
COLTURA PER STREPTOCOCCH AGALACTIAE MATERIALE ESAMINATO ESSUDATO VAGINALE NEGATIVA
ES. COLTURALE ESSUDATO VAGINALE RIC. BATTERI E LIEVITI NEGATIVA.
da ignorante credo che non ci sia nessuna infezione. ma continuo ad avere dei fastidi intimi di cui anche bruciore se pur lieve al momento.
i miei quesiti sono:
l'aver usato il detergente saugella (quello verde) la sera prima del prelievo puo'aver falsato l'esito?
nel risultato la ricerca di candida dov è? perche' soffro spesso di questa infezione.
e se l'esito è negativo questi sintomi che accuso da cosa possono derivare?
puo' essere inizio di cistite?
premetto che ho sospeso anche la pillola da qualche giorno.
aiutatemi a capire meglio grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il prurito vaginale e/o vulvare non necessariamente è legato ad una infezione vaginale (candida,vaginosi batterica,trichomonas) ma anche ad alterazioni del pH vaginale che normalmente è acido 3,5/4.
A volte in presenza di condizioni occludenti , e cioè quelle che non permettono la corretta traspirazione cutanea, quale l'utilizzo di biancheria intima sintetica o di salvaslip per l'intero arco della giornata, si ottiene un aumento della temperatura locale che rende la regione vulvare più a rischio per la virulentizzazione della flora saprofitica.
Quasi sempre si tratta di batteri intestinali.
Consiglio la lettura di questi miei consigli:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
quindi da quello che mi pare di capire il tampone rileva che non ci sono infezioni!
pero' dottore io seguo con cura tutti i consigli che lei ha dato perche' l'infezione da candida si presenta ogni anno e quindi il mio ginecologo mi ha dato i suoi stessi consigli.
il sapone che uso quotidianamente è il saugella azzurro, solo in casi di prurito uso quello verde.
quindi l'unica risposta possibile mi viene da dire è che qel fastidio era causato dall uso della pillola!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
FORSE, non si può affermare con certezza.
[#4]
dopo
Utente
ho capito.
vorrei chiederle un'altra cosa. ho interrotto la pillola il giorno 13 maggio e oggi ho avuto un rapporto non protetto interrotto perche' so che i rapporti dopo la sospensione devono essere protetti. ci puo' essere la probabilita' che sia potuta capitare incinta? anche senza conclusione del rapporto?sempre grazie per il vostro lavoro e la disponibilita' che ci date
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il coito interrotto non da garanzie.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1143-coito-interrotto-coitus-interruptus.html
Scrissi questa new per chiarire l'uso improprio di questa pratica.
Salutoni