Pillola yaz e diarrea

Salve dottore, assumo la pillola yaz da più di un anno sempre regolarmente, ieri ho preso la 19 pillola alle ore 21.00,oggi alle 5.30 del mattino, cioè dopo 7 ore ho avuto un episodio di diarrea liquida.già dopo 4 ore dall'assunzione verso l'1 di notte sentivo lo stimolo ma non sono andata in bagno fino appunto alle 5.30. non ho assunto nessun'altra compressa visto le ore passate, ho sbagliato? come mi devo comportare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto,sono trascorse abbondantemente le 4 ore,quindi nessun problema per la copertura contraccettiva.
In caso di altri episodi,conviene saltare le 4 pillole placebo e passare al blister successivo senza flusso mestruale (non succede nulla al suo organismo).
Conviene associare fermenti lattici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille dottore non ho ancora avuto altri episodi , tra l'altro ho preso l'enterogermina, quindi per i rapporti posso star tranquilla?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi ancora, stamattina alle 8, dopo 11 ore dall'assunzione della penultima pillola alle ore 21.00, ho avuto una scarica di diarrea , ci sono problemi per la copertura? oggi assumerò l'ultima pillola attiva,mi consiglia rapporti protetti?poi volevo chiederle, se sento lo stimolo di andare in bagno entro le 4 ore dall'assunzione e non vado, l'assorbimento della pillola avviene lo stesso? grazie mille attendo risposta. saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessun problema ,ma a maggior ragione le consiglio il salto mestruale, non assumendo le 4 placebo e passando senza sospensione al blister successivo.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, io in giornata ho parlato con la ginecologa che mi ha detto appunto che non c'è alcun problema per la copertura contraccettiva, che per diarrea grave s'intende diarrea da virus che dura più giorni,mi diceva di continuare con il blister compresa la pausa normalmente( cosa che in effetti preferirei per non cambiare il primo giorno di assunzione). in questi giorni non ho avuto rapporti, capiterà domani, giorno in cui assumerò la prima placebo.
Facendo la pausa , ovviamente escludendo altri episodi di diarrea, i rapporti non sono a rischio giusto? la ringrazio per l'attenzione, cordialissimi saluti.