Interazioni dott marcello sergio

Buongiorno, ho letto il suo chiaro ed interessante articolo sulle interazioni tra la pillola e gli altri farmaci. Ma ho ugualmente dei dubbi. Prendo yasminelle. Il mio medico per aiutarmi a contrastare la ritenzione procuratami dalla pillola stessa mi ha detto di prendere un medicinale omeopatico, si tratta delle gocce "Galium hell".
Puo interferire con l efficacia della pillola?
Dovrei prenderne 20 gocce di mattina..o anche dopo...assumendo la pillola alle 8 del mattino dopo quante ore posso prendere le gocce?
Per carenza di ferro dovrei prendere anche Sideral...puo crerare problemi? lo devo distanziare dalla pillola?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il prodotto indicato non contenendo iperico, da come risulta nella composizione, non interferisce con la pillola.
Il ferro non presenta interazioni.
Conviene sempre distanziare di qualche ora l'assunzione dei farmaci
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore. Ho visto che ha una composizione molto varia...e da qui mi sono preoccupata supponendo una possibile interferenza appunto...e sui prodotti naturali/omeopatici non ci sono molte informazioni a riguardo.
Distanziare 6 ore puo bastare? E puo aiutare contro la ritenzione da pillola?
A volte assumo moduretic, che ho letto non ha interazioni con la pillola. O sbaglio?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
6 ore sono sufficienti. L'azione sulla ritenzione idrica andrà verificata sul suo organismo.
Il diuretico non interferisce
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie dottore.
Il sideral contiene anche vitamina C che non ho ben capito se contrasti l azione degli ormoni della pillola...
Due dubbi forse sciochi: -
---per varie ragioni nei due mesi precedenti ho assunto qualche pillola in piu (nell arco dei 21 giorni). Il fatto che io assuma la pillola regolarmente -una al giorno- puo portare ad una ridotta efficacia ovvero il mio organismo si puo essere abituatato ad una dose maggiore e quindi possa perciò ora ripartire l ovulazione?
--- a volte sono soggetta a colite o colon irritabile (feci grasse o filiformi, a volte molli...irregolari, piu di una evacuazione al giorno, non diarrea vera e propria). il mio medico mi ha detto che la pillola viene in questi casi assorbita poiche l assorbimento avviene nel primo tratto dell intestino..e per avere problemi devo avere diarrea grave...è cosi?
Mille grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no
2- già risposto in altro consulto, ritengo esaurientemente
Saluti