Parere su ipotetico intervento

Salve, mia moglie di 45 anni, dall'ultima ecografia pelvica effettuata ha riscontrato una serie di fibromi, di cui uno di 6 cm ed uno di 3 cm che poggia sulla vescica, senza sintomi di alcun tipo.
I medici hanno consigliato di togliere l'utero, e' necessario questo intervento dal momento che i fibromi non sono sintomatici?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare una valutazione online su pochi dati in possesso. In linea generale se i fibromi (presuppongo sottosierosi, quindi esterni) non danno sintomi di alcun tipo, come riferisce, è opportuno controllarli nel tempo e solo in caso di problematiche particolari si potrà ricorrere alla loro asportazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Cerco di fornirle altre informazioni al fine darle un quadro più preciso.
Dall'ultima ecografia:

"L'utero è di volume complessivamente più che triplo, anteverso, globoso, destroposto, dai margini irregolari e bozzuti per fibromiomatosi multipla:
mioma anteriore intramurale e paracavitario, di 60x50 mm;
un secondo mioma, anteriore, intramurale, misura 36.5x31.7mm;
un terzo mioma, anteriore e contiguo al suddescritto, intramurale, di 25x33 mm.
Nodulia multipla, intramurale, di 15.7x16.1 (fundica)
di 16.7x15.4 (laterale sinistra sottosieroso)
di 16x16.4 mm e di 8.9 mm (posteriori)"

poi prosegue anche con altre informazioni che credo non riguardino i fibromi, ma se possono servire magari le inserisco.

In attesa di una sua risposta, la ringrazio nuovamente.

Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La situazione è differente da quanto riportato all'inizio in quanto si tratta di un utero con dimensioni triple rispetto alla norma, quindi la situazione deve essere valutata nel suo insieme, considerando che possono esservi fenomeni di compressione su organi vicini (intestino, vescica). Tutto deve essere valutato in funzione degli eventuali sintomi (ripeto replica 1), altrimenti si dovrà ricorrere all'intervento proposto
Saluti