Esiti del tampone vaginale e vorrei chiedervi un parere

Buongiorno,
ho appena ritirato gli esiti del tampone vaginale e vorrei chiedervi un parere.
Riporto i risultati:

Ricerca Trichomonas vaginalis: NEGATIVA
Esame microscopico: Discreto numero di Lattobacilli. Granulociti neutrofili in discreto numero (++). Cellule epiteliali in discreto numero (++).
Ph vaginale 4,8 (>4,5 indice di dismicrobismo vaginale/vaginosi).
Es.colturale vaginale: NEGATIVO
Chlamydia Trachomatis tampone endocervicale: NEGATIVA

L'ho eseguito perchè da un po' avevo dei problemi di perdite e prurito.
Capisco solo che il ph è alto, ma è emerso qualcosa che dovrei curare?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il tampone è negativo, quindi non sono necessarie cure specifiche. Può essere utile l'utilizzo di ovuli che tendano ad abbassare il ph verso un valore normale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il consiglio.
Secondo lei un ph così può interferire con il concepimento?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, non crea problemi per eventuale concepimento
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
saluti