Il ciclo durante la pausa, al contrario del secondo mese, 7 giorni prima si è presentato lo

Buonasera dottore,
Le spiego brevemente la mia storia. Ho preso per circa 2 anni la pillola visofid a febbraio ho cambiato pillola, mi hanno prescritto gestodiol 20 ho iniziato a prenderla il primo giorno di ciclo e dopo 4 giorni ho avuto rapporti non protetti. Il primo mese non ho avuto alcun tipo di si è presentato il ciclo durante la pausa, al contrario del secondo mese, 7 giorni prima si è presentato lo spotting. Il terzo mese senza spotting è arrivato il ciclo durante la pausa, pensavo di aver superato il "periodo" spotting invece questo,cioè il quarto mese dall inizio della nuova pillola ho avuto dello , il problema è che il ciclo (che io ho riconosciuto perché non era piu muco marrone ma vero e proprio sangue,)è durato due giorni con pochissime perdite. Siccome è circa una settimana ho nausee e pancia gonfia e dura. Vorrei aggiungere che una settimana fa ho fatto una visita ginecologica con eco trans vaginale e mi ha detto che ho l endometrio sottile.
Sono molto preoccupata potrei essere incinta?
La ringrazio per la sua disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto correttamente le pillole ed ha avuto i cicli da sospensione (anche se scarsi) escluderei qualsiasi rischio di gravidanza. In caso di dubbio può eseguire un test
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno a distanza di tempo mi trovo nuovamente a combattere con dubbi e perplessità.
Ho fatto una pausa di quasi 8 mesi , a febbraio però ho deciso di ricominciare a prendere la pillola anticoncezionale, gestodiol 30,durante i primi due mesi non ho avuto alcun problema ne di spotting ne di ciclo scarso,ma il terzo mese ho avuto un ciclo di 2 giorni scarsissimo e di colore scuro. Ora ormai al 4 mese mi mancano 8 pillole alla settimana di sospensione ma ho forti dolori alle ovaie come se stessero per arrivare, nausee e seno dolente. Ho assunto sempre la pillola correttamente solo nel mese di marzo ho avuto alcuni episodi di diarrea ( uno al giorno) una volta ho ripreso la pillola, l altra volta la scarica l ho avuta prima di assumerla. Le mie domande sono possibile che i dolori siano effetti collaterali anche se sono passati già 4 mesi? Posso essere incinta? Il ciclo è normale che si sia presentato scarso e marrone? La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto correttamente le pillole, come riferisce, non può essere incinta. I dolori possono verificarsi in qualsiasi momento, arriverà il ciclo nei prossimi gg, talora può avere caratteristiche diverse per colore, quantità e durata
Saluti