Prima pillola il giorno prima delle mestruazioni

Buongiorno,
ho 24 anni e mi è stata prescritta la pillola YAZ.
Ieri mattina, dopo più di due giorni di piccole perdite (marroncino chiaro) , mi è sembrato che mi fosse arrivato il ciclo (il sangue era rosso) e ho preso la prima pillola.
Solo che immagino che il ciclo non fosse ancora iniziato davvero perchè ho continuato ad avere perdite, sempre come quelle che mi avevano indotto a credere che il ciclo fosse iniziato solo quando facevo pipì.
Poi oggi è arrivato il vero flusso e quindi immagino di non aver azzeccato il primo giorno.
Quali problemi ci sono? La pillola non ha più effetto immediato?
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema ,non accade nulla.
Magari inizialmente non conti sull'effetto contraccettivo,per almeno 7 giorni ,poi tutto si normalizzerà.
Per evitare l'eventuale spotting,potrebbe saltare le 4 pillole placebo (bianche) e iniziare immediatamente il blister successivo.
Se salta il flusso mestruale ,niente di irreparabile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, vorrei avere un chiarimento su quanto mi ha scritto l'ultima volta.
Da quando ho iniziato a prendere la pillola, per tutto il mese ho avuto piccole perdite. Tra qualche giorno dovrei iniziare prendere le ultime 4 pillole. Se come mi ha consigliato lei, saltassi le 4 pillole placebo e iniziassi subito una nuova confezione, questo problema si risolverebbe? Oppure, visto che lo spotting si è già verificato, tanto vale finire la confezione e andare avanti normalmente?
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe migliorare la situazione per i cicli successivi.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
le scrivo perchè ho avuto un anticipo delle mestruzioni.
In questi 8 mesi in cui ho preso la pillola yaz, mi sono sempre arrivate tra la terza e la quarta pillola placebo.
Questo mese in vece mi sono arrivate ieri con la penultima pillola rosa.
C'è qualcosa che non va?
O posso prendere le pillole placebo da domani?
Ho sempre assunto la pillola regolarmente; forse nella prima settimana ho avuto un episodio di diarrea a non mi era sembrato grave.
Comunque in questo mese non ho mai avuto rapporti perchè il mio ragazzo era via, ma visto che torna la settimana prossima volevo essere sicura che fosse tutto a posto.
Grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve sempre assumere TUTTE le pillole attive ,mai anticipare le placebo ,non ha senso.
La perdita probabilmente anticipata è legata al problema intestinale.
Saluti