Prometrium e test gravidanza dopo la iui

Salve,
è parrecchio che vi seguo ma la prima volta che vi scrivo. Sarò breve:
ho eseguito una IUI il 16^ giorno del ciclo, ovvero il giorno 11 feb 2008 (sotto stimolazione di clomid, etinil estradiolo e una iniezione di gonasi due giorni prima della IUI). dopo due giorni, il 13 feb ho iniziato (sempre su consiglio del mio ginecologo) a prendere il progesterone in questa dose: 2 ovuli di prometrium da 100 uno al mattino e uno la sera a tempo indeterminato (cmq fino alla comparsa delle mestruazioni)
Non essendo comparsa la mestruazione al 15^ giorno post IUI, OVVERO OGGI, ho eseguito molto speranzosa il test di gravidanza ANALISYS stamattina le prime urine, ma purtroppo ha dato esito negativo. E' possibile che si tratti di un falso negativo o devo attendere le mestruazioni? Perchè non sono ancora arrivate visto che avendo eseguito la IUI eravamo "certi" della data dell'ovulazione? Se non dovessero arrivare le mestruazioni quando è opportuno ripetere il test di gravidanza? In ogni caso ho sospeso il Prometrium, perchè a quanto pare non serve più...ho fatto bene? (non potrò sentire il mio medico prima di domani sera quaindi vi sarei molto grata se mi rispondeste presto)
Vi ringrazio di cuore in anticipo.
p.s.
sono molto in ansia e piuttosto avanti con l'età (37) e questo era già il secondo tentativo di IUI...
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora, la tecnica che lei ha eseguito ,l'inseminazione intrauterina, ha una percentuale di successi piuttosto modesta, di contro è poco invasiva e facilmente ripetibile. Lei deve essere consapevoli delle reali aspettative di gravidanza ; putroppo non basta che tutto sia "andato bene" perchè il concepimento avvenga.
Da quello che mi scrive non è detto che sia andata male, se non vede le mestruazioni giovedì ripeta un test; il ritardo può essere legato sia ad una gravidanza oppure all'assunzione di progestinico che può ritardare di qualche giorno la comparsa del ciclo.
In ogni caso ridiscuta con il suo ginecologo la vostra situazione per riconfermare che la strada intrapresa sia quella giusta per voi. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio davvero tanto della sollecita risposta.

p.s.
da oggi pomeriggio sto ricevendo segnali piuttosto chiari dell'arrivo della mestruazione.