Visita ginecologica ecografia transvaginale

Gentili medici,
il 22 maggio ho eseguito una visita ginecologica di controllo in quanto in terapia con gestodiol. L’esito della visita è stato il seguente: “genitali esterni regolari, vagina regolare con modica leucorrea. Portio regolare, trofica con ectropion fortemente iperemico. Corpo uterino di volume e consistenza nella norma. Regioni annessiali nella norma”.
Ho comunicato alla ginecologa che ho prurito vaginale molto spesso e sempre durante l’ultima settimana del blister; a volte questo fastidio diventa molto forte e con secrezioni maleodoranti (questo succedeva anche prima che iniziassi ad assumere la pillola), le ho comunicato di aver assunto DIFLUCAN il giorno 18 maggio in quanto il mio medio di base ha attribuito i sintomi alla candida (non avevo ho mai effettuato tamponi vaginali in quanto il medico non lo riteneva necessario e tantomeno pap-test) e gyno-canesten crema.
Al termine della visita, la ginecologa mi ha prescritto:
- ecografia trans vaginale (che eseguirò quando ritornerò da lei),
- tamponi vaginali per germi comuni, miceti, gardnerella e thrichomonas con AGB e tamponi cervicali per micoplasma e clamidia con ABG
- pap-test
purtroppo per il pap test dovrò attendere ancora un po’, ho però eseguito il tampone vaginale e gli esiti sono stati i seguenti:
- chlamydia: assente, esame microbiologico tampone vaginale (esame diretto vaginale): discreto numero di lattobacilli, esame colturale vaginale (cervicale): negativo
- mycoplasma hominis: assente
- urea plasma urealyticum: assente
- trichomonas vaginalis: assente
ieri sono tornata dalla ginecologa per eseguire l’eco il cui esito è stato il seguente: “corpo uterino retrover-so flesso di dimensioni ed eco struttura nella norma”. Endometrio sottile come da terapia estro progestinica in atto. Entrambe le ovaie appaiono nella norma per sede, dimensioni ed eco struttura micro cistica. Assenza di falde fluide endopelviche”
Al termine dell’ecografia, la ginecologa mi ha detto che l’utero è ok e che è bene che continui ad utilizzare la pillola, ha aggiunto che mi farò solo bene visto l’ecostruttura delle ovaie (all’età di 15 anni ho eseguito un ecografia esterna per forti dolori mestrulai da cui è risultato che tutto era nella norma e da 2 anni circa assumo eutero 25 mg per ipotiroidismo, potrebbe essere la causa delle cisti?). Per quanto riguarda la terapia, mi ha prescritto NORMOVAGIN ovuli vaginali in quanto.
Alla luce delle visite effettuate, le mie domande sono 3:
- che cosa significa portio regolare, trofica con ectropion fortemente iperemico?
- Il giorno 8 giugno dovrei eseguire il pap-test ma ieri la ginecologa ha eseguito l’eco trans vaginale. È opportuno che sposti il test?
- Che cosa significa che le ovaie hanno eco struttura micro cistica? Potrebbe comportare dei proble-mi nel caso in cui desideri una gravidanza?
Attendo un vostro cortese riscontro e vi ringrazio fin d’ora per l’attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Gentile utente..... tardi ma siamo arrivati!
Rispetto alla 2° domanda la mia risposta è tardiva.... ma può eseguire il pap test ( l'ha fatto, vero?)
Per la 1° domanda : la "portio" è la parte del collo uterina che si vede quando si applica lo speculum, che nel suo caso è regolare di forma. La portio presenta un ectropion ossia quella condizione nota come "piaghetta" (non è in realtà una ferita!), fortemente iperemica perchè infiammata dai recenti disturbi che riferisce. Il recente pap test, dopo le terapie eseguite, aiuteranno a capire quanto è infiammata e come comportarsi per eventuali ulteriori terapie. C'è da tener presente che un ectropion persistente - che non tende a ripararsi spontaneamente a breve termine- può essere facilitato dall'assunzione della pillola estroprogestinica. Ma la strategia migliore per "salvare capra e cavoli" ossia risolvere l'ectropion mantenendo un sistema contraccettivo efficace lo deve trovare discutendone ampiamente con la sua ginecologa.

La struttura microcistica delle ovaie rilevata all'ecografia si riferisce alla struttura morfologica delle sue ovaie, che corrisponde ad un assetto ormonale caratteristico di base (potrà trovare ulteriori spiegazioni tra i nostri articoli). Non tutti gli assetti ormonali e quindi i tipi di ovaie sono uguali. E non necessariamente le ovaie di tipo micropolicistiche creano problemi qualora si desideri una gravidanza!
Cordiali saluti,

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa Steffè,
la ringrazio molto per la risposta, è stata molto chiara! =)
attualmente assumo gestodiol (da circa due anni) e la ginecologa non mi ha prescritto alcuna terapia per la "piaghetta", mi ha solo detto di continuare ad utilizzare la pillola finchè non vorrò avere un bambino!
la mia richiesta relativa alle ovaie microcistiche è legatata al fatto che purtroppo conosco una signora che per questo problema non è mai riuscita ad avere un bimbo e quindi mi sono allarmata parecchio..! ma se il fatto che le ovaie siano microcistiche è una struttura morfologica di base, come mai non si p visto nella prima ecografia che ho eseguito?
avrei un ultima domanda da porle: tra qualche tempo avrei intenzione di smettere la pillola perchè io il mio fidanzato desideriamo un bambino, quanto tempo è necessario far trascorrere dopo la sospensione della pillola? è necessario dare dei dosaggi ormonali vista la mia situazione oppure si devono eseguire solo nel caso in cui la gravidanza non si instauri?
[#3]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.
Per l'ectropion, avendola visitata, la sua ginecologa evidentemente ha valutato che non è tale da essere trattato.
- "come mai non si p visto nella prima ecografia che ho eseguito?" : Può essere una forma molto sfumata, leggera.
- " conosco una signora che..." : è possibile, ma deve considerare che non tutte le condizioni di ovaie micropolicistiche sono uguali! Nella stragrande maggioranza dei casi, per fortuna, si hanno regolarmente gravidanze. Solo in una piccola percentuale di casi si ha un quadro metabolico ed ormonale che rende difficile ottenere la gravidanza.
- " tra qualche tempo ... desideriamo un bambino" : benissimo. La giovane età aiuterà certamente! E' sufficiente aspettare un paio di mesi dalla sospensione della pillola. Se i cicli torneranno regolari, potrà avere rapporti liberi e frequenti con fiducia pazientando per un periodo adeguato ( 1 anno ). Qualora notasse delle irregolarità mestruali o altra, potrà consultarsi con la ginecologa per eventuali dosaggi ormonali.
Ovviamente, si ricordi di assumere l'acido folico.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
crepi il lupo! la ringrazio di cuore per le spiegazioni che mi ha dato...è stata gentilissima! spero che tutto vada per il meglio!
cordiali saluti.