Vaginiti continue

Buon giorno, spero che qualcuno possa aiutarmi perchè sono veramente demoralizzata e disperata, tutto comincia in agosto 2011 con perdite ematiche dopo i rapporti, riesco ad andare dalla ginecologa solo a metà settembre mi vede e mi dice che sono piena di infezioni, mi fa fare il tampone e risulta streptoccocco b e flora vaginale alterata, faccio una cura di sette giorno con antibiotico amplital ovuli e lavande meclon, dopo un mese rifaccio il tampone streptoccocco scomparso ma dismicrobismo vaginale con segni di flogosi e presenza di klebsiella spp, stafiloccocco coagululasi negativo, e da li comincia il calvario riferisco alla dott.ssa che sento sempre fastidio si interno, sia esterno e mi fa usare la crema travocort per una settimana ma le cose da li non sono mai migliorate, mi fa fare un mese di ovuli lactonorm e lavande tantum rosa, ma la situazione migliora di poco, a dicembre faccio il pap test che risulta negativo ma da gennaio io comincio a stare sempre peggio cambio ginecologo perchè la mia mi dice che sono fissata, ma anche lui visitandomi non nota niente, mi fa fare esami ormonali tiroide a posto solo estradiolo e progesterone molto bassi mi fa fare una cura con dufaston per risolvere il problema dello spotting premestruale (ora sono al 4° mese di cura e lo spotting è un po' diminuito) dall'eco transvaginale sono stati esclusi polipi, vado avanti così poi ad aprile torno dal ginecologo perchè il fastidio è persistente mi fa fare un altro tampone e risulta klebsiella pneumoniae lui mi prescrive ovuli cleocin ma io vado dal medico di base che mi da il ciproxin per 10 gg come da antibiogramma, purtroppo ho dovuto prendere il clavulin a inizio maggio mer mal di gola per 6 gg, poi ho preso il ciproxin per 10 gg finito ho dovuto prendere il macladin per altri 10 gg per lo streptoccocco in gola finito ieri, la scorsa settimana ho fatto colposcopia e vulvoscopia risultati negativi, e la ginecologa mi ha detto che probabilmente il fastidio dipende dalla flora vaginale alterata, i miei sintomi da mesi sono strani non ho pruruti ma mi sento come graffiata all'interno a volte gonfia o come se avessi un tampax messo male per capirci, mi fa male a camminare non rieco più ad avere una vita sessuale e sono veramente preoccupata non riesco più a stare bene non so veramente più cosa fare ora sto usando il saugella blu, sto prendendo fermenti lattici per regolarizzare l'intestino perchè per mesi ho avuto diarrea praticamente tutti i giorni che mi aveva anche provocato una ragade anale che fortunatamente sono riuscita acurare con i dilatatori cura fatta da marzo a maggio, spero di essere stata chiara e spero che qualcuno mi aiuti perchè sono anche dimagrita e sono veramente depressa, grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

comprendo perfettamente la sua situazione di disagio.

Le consiglio di consultare un esperto in patologie vulvovaginali per approfondire e chiarire meglio la sua situazione, e le raccomando di leggere questo articolo che potrà esserle sicuramente utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

Mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
io avevo già letto il suo articolo e in molti punti mi ci ero ritrovata, il punto è che non so da chi andare io abito in provincia di venezia, non so se andare all'ospedale di Treviso o Portogruaro, non so nemmeno a chi chiedere, volevo però sapere se una flora vaginale alterata da continue vaginiti batteriche e conseguenti cure possono dare i sintomi che ho descritto, cioè se pap test e vulvoscopia e colposcopia sono negativi cos'altro devo fare? io ho paura di avere qualcosa di grave ormai mi hanno vista in tre ginecologi e nessuno mi sa aiutare e soprattutto nessuno vede niente che non va.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per ripristinare la flora batterica è importante evitare:

- un uso eccessivo o inappropriato di antibiotici
- detergenti intimi non appropriati (sarebbe meglio evitarli del tutto eventualmente)
- biancheria intima sintetica e colorata e indumenti stretti

Dovrebbe assumere fermenti lattici, bere almeno un litro e mezzo di acqua oligominerale, seguire un'alimentazione corretta per correggere anche eventuali problemi della funzione intestinale

Visti il tipo e la persistenza dei sintomi sarebbe opportuno accertarsi se eventualmente ci fosse un problema di vestibolite-vulvodinia.

Nella sua zona personalmente non so indicarle dei punti di riferimento, ma sul web ci sono i siti dell'Associazione Vulvodinia in cui potrebbe trovare delle informazioni su riferimenti a Lei più vicini.

Un caro saluto.