La pillola, il cerotto mi risulta molto più pratico

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Da un anno e mezzo utilizzo il cerotto Evra e mi sono trovata molto bene: dato che purtroppo sono sempre di corsa e non ricorderei tutte le sere di assumere la pillola, il cerotto mi risulta molto più pratico in quanto devo "pensarci" una volta a settimana. 2 settimane fa, però mi è capitato per la prima volta di dimenticare di togliere il cerotto il venerdì (come sempre) è il giorno dopo alle 10.30 me ne sono ricordata. Ho consultato qualche sito internet e ho letto ovunque che, nel caso si dimentichi di cambiarlo bisogna "farlo il più presto possibile e iniziare il nuovo ciclo il normale giorno di cambio. Non bisogna usare altro metodi concezionali". E così ho fatto; le mestruazioni mi sono arrivate di mercoledì (e non al martedì come al solito) ma ho applicato il 1° cerotto il venerdì come sempre. ho cambiato cerotto applicando il 2° il venerdì successivo e la domenica ho avuto rapporti sessuali liberi. Questo venerdì dovrei applicare il 3° cerotto ma, per la prima volta dopo molti mesi di utilizzo di evra, ieri ho avuto piccole perdite di sangue, come dei grumetti simili a quelli che si presentano alla fine delle mestruazioni, e ho molta paura. Ho letto le domande precedenti e la Vostra risposta è stata sempre positiva, tutto normale, ma la cosa che mi tende a riproporVi la domanda è proprio il fatto che questo fenomeno si sia verificato dopo più di un anno di assunzione guarda caso proprio in concomitanza della mia dimenticanza e a seguito di un rapporto sessuale. Cosa dovrei pensare? Confido in una Vostra risposta!
grazie mille in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla,non ci sono problemi.A volte anche un piccolo distacco del cerotto può dare questi problemi,oppure l'assunzione di farmaci particolari.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI