Avanti la gravidanza per motivi personali decisi per un ivg

Buon giorno dottore,sono una ragazza di 32 anni,e con il mio
compagno da qualche mese stiamo cercando di avere un figlio, ma al momento ancora nulla.Premetto che all'età di 21 anni rimasi incinta ma non potendo portare
avanti la gravidanza per motivi personali decisi per un ivg.Mi chiedevo se
questo intervento possa aver influito negativamente per un'altra
gravidanza.Volevo inoltre precisare che al mio compagno all'età di 5/6 anni
gli furono somministrate delle punture ormonali per via di un testicolo che
non scendeva,risoltosi poi con la cura.Cosa ne pensa il problema potrebbe
essere anche inverso? La mia ginecologa al momento mi ha dato da fare gli esami del progesterone prolattina e tsh.Grazie dottore per una risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.
La fertilità che si ha a 21 anni è nettamente superiore a quella che si ha a 32 anni, per tutte le donne.
Poichè che è solo "qualche mese" che vi state "impegnando" potete procedere ancora per un pò ( altri 8 mesi circa?). Certamente nel frattempo è saggio effettuare uno spermiogramma presso un centro specializzato, considerando quanto riferito. In tal modo potrete aspettare più serenamente il tempo necessario ad ottenere la gravidanza.Dopo tale tempo, effettuati gli esami routinari ginecologici, sarà necessario controllare la pervietà tubarica.
Cordiali saluti,

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Utente
Geazie dottoressa per la sua risposta,vorrà dire che aspetteremo ancora un pò.Al momento, provvederò a eseguire l'esame relativo agli ormoni ,e se per lei non è un disturbo,gradirei non appena ho i risultati avere anche un suo parere. Il mio compagno è già in possesso della richiesta del medico ,per lo spermiogramma,ma condiderando che è un'esame un pò antipatico,preferiva valutare che io non avessi problemi,per poi procedere eventualmente lui con gli esami richiesti.Al momento sto assumendo acido folico da più di tre mesi,cosa ne pensa? Dovrei interromperlo in assenza di gravidanza? Grazie dottoressa. Distinti Saluti.
[#3]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Bene. Continui pure ad oltranza l'acido folico.
E... solleciti il suo compagno ad eseguire l'esame!
Ciao
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottoressa,domani avevo intenzione di prenotare l'esame al mio compagno, ma proprio questa mattina lo hanno chiamato dall'ospedale per un'intervento ai denti in lista già da due mesi.A questo punto mi converrà aspettare prima di prenotare l'esame,cosa ne pensa? Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dottoressa,finalmente ho i risultati dello spermiogramma del mio compagno,riporto i risultati.

Volume esibito 4,0 ml (2,0-5,0)
Colore Biancastro
Odore sui generis
Aspetto Opalescente
ph 8,0 (7,0-8,0)
Viscosità diminuita
Fluidificazione completa
Numero nemaspermi 19,0 milioni (20-150)
motilità totale 55 % >=50
spermatozoi rapidi progressivi 26 % >=25
nemaspermi normali 20 % >=14(kruger)
Spermatozoi anomali 80 % <=86
anomalie della testa 55 %
anomalie del collo 35 %
anomalie della coda 10 %
elementi differenti cel. genetiche alcuni batteri,rare emazie,rari leucociti
cellule germinali rare
vitalità (eosina) 58 % >=50

conclusioni : normoposia,oligozoospermia,normocinesi,morfologia nella norma,vitalità nella norma,lieve flogosi.

Ecco dottoressa,cosa ne pensa di questo esito? In attesa di una risposta,porgo cordiali saluti