Collo utero arrossato

Buongiorno,
scrivo per conto della mia copagna, ieri ha eseguito un paptest, dopo la visita il ginecolo le ha detto che ha il collo del'uter arrossato, ce non smebra esere vergine, come se in passato avesse subito un aborto o un trauma.
Inizialmente non aveva dato molto peso alle sue parole, ripensandoci però, si è fatta venire più di qualche dubbio sulla gravità della diagnosi, nonostante il dottore le abbia comunque detto di attendere i risultati del test, ora la mia copagna è un po in ansia.

Cosa ne pensate di quello che le ha comunicato il suo dottore circa il collo dell'utero arrossato, è esatto o ci sono delle imprecisioni?

Sto cercando di tranquillizzarla ma non capendone molto, ho preferito scrivere a voi in cerca di una opinione autorevole.

rimango in attesa di una vostra risposta

grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Da quello che Lei riferisce, probabilmente "il collo dell'utero arrossato" potrebbe riferirsi alla presenza di un'ectropion o "piaghetta" del collo dell'utero, o di una cervicite cioè un'infiammazione del collo dell'utero, ma queste ovviamente sono solo ipotesi.

Conviene aspettare la risposta del pap test, per avere una diagnosi di certezza.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org