Modifiche del ciclo mestruale

Egregio Dottore,
vorrei porLe una domanda:è normale avere una riduzione improvvisa del ciclo?
Ho sempre avuto un ciclo abbandonante che durava 6 giorni invece adesso ho un ciclo che dura 3 giorni ma con un flusso molto scarso.
La ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se si tratta di un episodio occasionale e saltuario, può dipendere da un transitorio squilibrio ormonale che comunque non desta preoccupazione, e in genere non necessita di trattamento.

Se invece si tratta di una condizione persistente le cause vanno indagate: vanno ricercate eventuali alterazioni ormonali, se c’è stato un raschiamento uterino si deve pensare alla possibilità di formazione di aderenze o sinechie uterine e va effettuata un’isteroscopia, in alcuni casi la mestruazione scarsa può preannunciare la menopausa.

Sarebbe opportuno pertanto se il fenomeno che ha osservato dura da diversi mesi, se non l'ha già fatta, effettuare una visita ginecologica di controllo per comprendere esattamente da cosa può dipendere questa modificazione del suo ciclo mestruale.

Mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
inanzitutto La ringrazio per la Sua disponibilità.
Il problema si è verificato in questi ultimi 2 mesi.
Ho effettuato una ecografia transvaginale un anno fa perchè ho un ciclo irregolare che varia da 36 a 42 giorni. Non mi era stato rilevato nulla se non delle piccole ciste follicolari che sono emerse anche nell'ecografia dell'addome che ho effetuato a gennaio.
Avevo effettuato anche un pap-test che era risultato negativo.
Ho avuto solo l'asportazione della ghiandola del bartolini e per il resto non ho avuto altri tipi di interventi ginecologici.
La terrò aggiornata
La ringrazio