Vitamina a e gravidanza

Cari Dottori,

sono incinta da 6 settimane e 5 giorni. Ho letto alcuni libri dove consigliano ginnastica dolce, camminate, rilassamento, visualizzazione e naturalmente danno consigli nutrizionali: tanta frutta e verdura, yogurt mangiare poco e sovente, almeno 5 pasti al giorno, e usare un'integratore vitaminico apposta per le gestanti. Il mio farmacista mi ha consigliato multicentrum materna dove è presente la vitamina A (con betacarotene) con 700mcg cioe' il 100% della razione giornaliena consigliata.
Ho letto da diverse fonti che la vitamina A è potenzialmente dannosa per il feto e può provocare malformazioni.
Vorrei sapere se è vero e se quasto integratore puo' andare bene oppure dato l'alto dosaggio di vitamina A non devo assumerlo.
in più volevo chiedere: è normale in gravidanza avere attacchi di male di stomaco con intervalli di circa 15/30 minuti?

Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La dose di Vitamina A presente nel polivitaminico da Lei citato, corrisponde alla quota giornaliera utile per la gravidanza. Utilizzata ad elevate concentrazioni, infatti, la vitamina A è nociva specie se assunta fino all'ottava settimana di sviluppo embrionale (10 settimane di amenorrea), in quanto interviene negativamente nella fase dell'organogenesi. Le prime segnalazioni dell'azione teratogena nell'Uomo (capacità di provocare malformazioni) sono avvenute nella seconda metà degli anni '80, quando l'acido retinoico (acido 13-cis retinoico) o isotretinoina è stato utilizzato in dosi massicce per l'acne cistica. Assunto, in particolare, dalla 5a alla 7a settimana di gravidanza (ricordo che la 5a settimana è, in genere, la settimana in cui la donna "scopre" di essere gravida), l'acido retinoico può provocare dall'aborto ad una serie di malformazioni fetali, specie se la dose giornaliera supera per lunghi periodi di tempo le 10.000UI.
Per gli "attacchi" di mal di stomaco, essi sono frequenti nella gravidanza iniziale (primi 3 mesi). Un consiglio utile può essere quello di frazionare i pasti principali ed assumerli entro due o tre ore a partire dall'orario in cui, solitamente, li si consuma (ad es. la colazione la diradi in tre ore, il pranzo in due). La cena, invece, l'anticipi di molto e la "diluisca" in tre ore.
Eviti, per la notte, cuscini troppo schiacciati oppure metta qualche rialzo dalla parte della schiena.
Se il disturbo persiste, occorrerà un consulto col proprio Ginecologo Curante, oltre che col medico di MG.

Cordiali saluti e tanti auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dr. Santoro grazie infinite per l'esauriente risposta.

Dopo più di due faticosissimi anni di ricerca di gravidanza ovviamente sono molto apprensiva e faccio caso a qualsiasi disturbo e mi informo il più possibile per non arrecare dani involontari.

Per quanto riguarda il mal di stomaco provero' sicuramente il suo metodo anche se l'inappetenza mi accompagna per tutto il giorno proverò a sforzarmi. oltretutto non mi spiego, visto che mangio poco, come faccio a digerire in continuazione anche se mi sembra di digerire solo aria......

Grazie mille per tutto in particolare per gli auguri!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Di nulla.