La ginecologa lo ritiene assure farmaci ritenuti "ormonali" senza dovermi preoccupare

Ho già tramite questo sito chiesto consigli allo specialista di Otorinolaringoiatria in quanto all'età di 34 ho perso l'80% dell'udito dall'orecchio destro e successivamente dopo circa 8 anni con un episodio di vertigine non sento più dal suddetto orecchio.
Mi rivolgo a Voi in quanto tra le ipotesi fatte - e nessuna purtroppo dimostrata - mi è stata fatta anche quella vascolare e/o abbinata a cause ormonali!
Non so se è attinente, ma il primo episodio è avvenuto dopo un anno dalla mia seconda gravidanza.
Cmq, quello che oggi all'età di 44 anni mi interessa sapere è se - visto che ho dei precoci "sintomi" di menopausa - posso se la ginecologa lo ritiene assure farmaci ritenuti "ormonali" senza dovermi preoccupare di eventuali danni?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratterebbe di menopausa precoce,e si potrebbe evitare cercando di instaurare una terapia ormonale( anche LA PILLOLA)esami di laboratorio e Mammografia permettendo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, la mia preoccupazione SE usare la pillola o qualunque altra terapia "ormonale" è strettamente legata all'episodio dell'ipocusia.
Gli esami di laboratorio e la mammografia vanno bene.

Cmq, approfitto per chiederle - essendo proprio "ignorante" su quest'argomento - perchè molte persone sono contrarie al "rimandare" una menopausa precoce o non precoce.
Quali sono i "problemi" a cui si va incontro invece di ...."lasciare che la natura faccia il suo corso"??

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I problemi più importanti sono;Osteoporosi,alterazioni della sfera sessuale,variazioni dell'umore,depressione,alterazioni cardiocircolatorie(ipertensione,vasculopatie in generale)ect.
Per fortuna non sempre sono presenti,ma bisogna personalizzare l'eventuale terapia sostitutiva.
Ci sono donne che non avvertono questo passaggio.
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto