La ginecologa lo ritiene assure farmaci ritenuti "ormonali" senza dovermi preoccupare

Ho già tramite questo sito chiesto consigli allo specialista di Otorinolaringoiatria in quanto all'età di 34 ho perso l'80% dell'udito dall'orecchio destro e successivamente dopo circa 8 anni con un episodio di vertigine non sento più dal suddetto orecchio.
Mi rivolgo a Voi in quanto tra le ipotesi fatte - e nessuna purtroppo dimostrata - mi è stata fatta anche quella vascolare e/o abbinata a cause ormonali!
Non so se è attinente, ma il primo episodio è avvenuto dopo un anno dalla mia seconda gravidanza.
Cmq, quello che oggi all'età di 44 anni mi interessa sapere è se - visto che ho dei precoci "sintomi" di menopausa - posso se la ginecologa lo ritiene assure farmaci ritenuti "ormonali" senza dovermi preoccupare di eventuali danni?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratterebbe di menopausa precoce,e si potrebbe evitare cercando di instaurare una terapia ormonale( anche LA PILLOLA)esami di laboratorio e Mammografia permettendo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la mia preoccupazione SE usare la pillola o qualunque altra terapia "ormonale" è strettamente legata all'episodio dell'ipocusia.
Gli esami di laboratorio e la mammografia vanno bene.

Cmq, approfitto per chiederle - essendo proprio "ignorante" su quest'argomento - perchè molte persone sono contrarie al "rimandare" una menopausa precoce o non precoce.
Quali sono i "problemi" a cui si va incontro invece di ...."lasciare che la natura faccia il suo corso"??

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I problemi più importanti sono;Osteoporosi,alterazioni della sfera sessuale,variazioni dell'umore,depressione,alterazioni cardiocircolatorie(ipertensione,vasculopatie in generale)ect.
Per fortuna non sempre sono presenti,ma bisogna personalizzare l'eventuale terapia sostitutiva.
Ci sono donne che non avvertono questo passaggio.