Infertilit

Sto cercando una gravidanza da 2 anni e mezzo. Dopo 5 mesi di tentativi sono rimasta incinta ma ho avuto un aborto spontaneo al 34esimo giorno, dopodiche più nulla. Mi sono sottoposta a vari controlli, tra cui monitoraggi follicolari e sonoisterosalpingografia, tutti con esito buono (ovulazione regolare, tube aperte). Ho fatto anche dosaggi ormonali, ripetuti in giorni diversi del ciclo. Il controllo effettuato in fase ovulatoria ha mostrato livelli di estrogeni al di sotto della norma. Il mio ginecologo non ha dato peso a questo dato, dicendo che basta che c'è l'ovulazione (rilevata con monitoraggio). Vi chiedo: è possibile che ho l'ovulazione ma gli ovociti non sono di buona qualità (per via dei bassi livelli di estrogeni) e per questo non resto incinta? Ho cicli regolari ma scarsissimi (max 3 giorni) e molto scuri. Ho avuto un'interruzione volontaria di gravidanza (stesso partner) 15 anni fa.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire, se non fatte, le analisi genetiche, con consulenza genetista, analisi per la trombofilia oltre ad isteroscopia per controllare l'interno della cavità uterina
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Ho già fatto le analisi per la trombofilia, insieme ad altre analisi preconcezionali (rosolia, varicella, toxoplasma, proteina C ...). Unica anomalia riscontrata per fattore V di Leiden: presenza di eterozigote. Ho anche avuto un colloquio con ematologo che mi ha detto che dovrò fare eparina dal primo giorno di positività del test di gravidanza.
Per le analisi genetiche, devo fare la mappa cromosomica? Anche mio marito?

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esattamente, cariotipo, mappa cromosomica per lei e suo marito
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. A presto