Gonfiore al seno

Buongiorno,

le scrivo per un breve consiglio. Ho avuto regolarmente le mestruazioni dal 2 al 7 giugno, ciclo regolare come sempre per durata e flusso.
Tuttavia circa una settimana dopo il termine, ho iniziato ad avere dolori al seno che continuano a tutt'oggi. Si tratta di dolori e sensazioni del tutto simili a quelli che ho spesso i giorni primi l'arrivo del ciclo, ma che qui sono del tutto fuori tempistica "normale"!
Premetto che subito dopo la fine del ciclo ho avuto un paio di rapporti non protetti per alcuni minuti, e per questo le chiedo se per caso ritiene sia il caso di fare un test di gravidanza (e se si, quando? 15 giorni dopo il rapporto?)
Che altre cause ci possono essere per questo tipo di dolori?

La ringrazio del suo aiuto, cordialmente

[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

i dolori al seno che riferisce potrebbero riferirsi a una mastalgia di tipo ciclico che si può verificare sia nel periodo premestruale che durante il periodo ovulatorio.

Le consiglio comunque di leggere questo articolo del dott. Salvo Catania, senologo del nostro sito, specifico sull'argomento dei dolori al seno che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Riguardo i suoi rapporti non protetti le confermo che sarebbe opportuno fare il test, che può essere eseguito a partire da 15 giorni dopo dal presunto rapporto a rischio.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. De Falco

La ringrazio molto di questa esauriente e rapida risposta. Ho trovato solo molto strano avere questo tipo di dolori a questo punto del ciclo, visto che non mi era mai successo ed e’ anche per questo che ho pensato alla possibilita’ di un test di gravidanza. Ma eventuali sintomi non dovrebbero verificarsi un po’ piu in la’? qui si parla di una settimana massimo di distanza tra il rapporto e i dolori.

La ringrazio di questa ulteriore chiarificazione, cordialmente
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se con questa frase:

<<<Ma eventuali sintomi non dovrebbero verificarsi un po’ piu in la’? qui si parla di una settimana massimo di distanza tra il rapporto e i dolori. <<<

intende dire che i dolori al seno potrebbero essere un sintomo di gravidanza, le dico che il dolore o il gonfiore al seno non rappresenta un sintomo specifico di gravidanza.

L'unico modo per accertare una gravidanza senza possibilità di errori è fare il test.

Un caro saluto:)
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
si, io intendevo se ci potesse essere una relazione tra questi dolori al seno e i rapporti non protetti di una settimana fa!