Sospensione pillola - intervento urgente

Buongiorno,

oggi sono stata in ospedale per gli esami preoperatori per un intervento di colecistectomia.
Mi hanno detto (solo oggi) che devo sospendere la pillola anticoncezionale un mese prima dell’intervento. Perciò mi hanno dato come previsione di intervento metà luglio.
Io assumo Yasminelle (da circa 4 anni)

Ultimo ciclo iniziato Lunedi 11/06 e finito Sabato 16/06.
Prima pillola dell’ultimo blister assunta venerdi 15/06. L’ultimo rapporto non protetto l’ho avuto ieri.
L’ultima pillola l’ho assunta ieri (domenica sera) a mezzanotte (ed era la terza pillola del blister)

Se interrompo la pillola a partire da oggi, sono coperta per il rapporto di ieri? Oppure devo sospenderla da domani?
Grazie a chi voglia aiutarmi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene sospenderla da domani (che sarebbe oggi), in ogni caso il rischio sarebbe molto basso. Potrà avere delle perdite di sangue
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"