Lucen 20mg in gravidanza

Buongiorno,
L'anno scorso mi è stato diagnosticato il reflusso gastroesofageo e da quel momento, al bisogno facevo delle terapie di 20 gg con Lucen 20mg.
Ora sono incinta all'8 settimana e alla prima visita ho chiesto alla mia ginecologa se avessi potuto usare Lucen anche in gravidanza (dato che ho parecchia acidità di stomaco) e la sua risposta è stata positiva. Parlandone poi con il medico di base mi ha sconsigliato di farlo.
Ora non so cosa fare, prendere Lucen nel primo trimestre di gravidanza puo' essere pericoloso per il feto? Dovrei sostituire Lucen a qualche altro farmaco meno nocivo?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le confermo che questo tipo di farmaci è sconsigliato in gravidanza.

Si possono usare rimedi sintomatici, come sciroppi antiacidi e antireflusso, e tra i fitoterapici sono consentiti malva e altea, per il contenuto in mucillagini, che hanno un effetto gastroprotettivo. E' sconsigliata in gravidanza la liquirizia, ottimo rimedio gastroprotettivo in altre situazioni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta molto chiara e veloce.
Quali sciroppi antiacidi ed antireflusso potrei utilizzare quindi? Posso utilizzarli al bisogno anche per lunghi periodi di tempo?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non posso darle nomi commerciali, il suo farmacista saprà consigliarle quale.
Si possono usare in tutta tranquillità.
C'è un capitolo sull'acidità di stomaco in gravidanza anche nel mio libro "La ginecologa in tasca", che può scaricare dal mio sito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, lo leggerò sicuramente!