Paragonabile alle perdite del primo giorno di ciclo che è continuato fino al terzo giorno di

Buongiorno, prendo la pillola Yaz da un mese e stasera inizierò il secondo blister. Dal 13° giorno ho avuto spotting consistente(rosso vivo o marrone) paragonabile alle perdite del primo giorno di ciclo che è continuato fino al terzo giorno di pausa(non ho preso le pillole bianche senza principio attivo perchè contengono lattosio e sono intollerante, pur rispettando i 4 giorni) in cui sono arrivate le mestruazioni vere e proprie. Sono stata sempre puntuale con gli orari(al massimo ho ritardato l'assunzione di 3 ore) e vorrei sapere se posso iniziare ad avere rapporti non protetti dalle prime pillole del nuovo blister...uno spotting così prolungato mi espone a rischi? Dovevo prendere ugualmente le pillole bianche? Grazie della disponibilità!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sicurezza contraccettiva della pillola inizia dal primo condetto della prima confezione,indipendentemente dall0 "SPOTTING".
se la pillola è stata assunta correttamente ,queste perdite non hanno alcun significato patologico.
La causa più frequente è il livello basso di estrogeni nelle pillole ultime.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per quanto riguarda le pillole bianche?posso evitare di prenderle?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190