Polipo endometriale

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni, da ecografia transvaginale mi hanno riscontrato un polipo endometriale di 1,5 cm di diametro che mi hanno consigliato di asportare tramite isteroscopia.
Dall'immagine ecografica il polipo si presenta come una sorta si ovale bianco con all'interno una macchiolina circolare nera.
Volevo sapere cosa rappresenta la macchiolina nera, è normale che ci sia?
Può indicare che il polipo sia di natura non benigna?
Ringrazio molto anticipatamente.
Saluti,
Laura
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' impossibile formulare una diagnosi ISTOLOGICA dopo l'esecuzione di una ecografia,in questi casi si sospettano neoformazioni ma non definirle benigne o maligne.
Mi dispiace
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
non pretendevo assolutamente un'indagine istologica, volevo solo sapere se è "normale" che l'immagine ecografica presenti le suddette caratteristiche o se solitamente non compaiono macchie nere all'interno dell'ovale bianco.
grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono immagini ben definite,possono essere variabili.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Nel frattempo mi é sorto un dubbio... Durante l'ecografia transvaginale da cui é emersa la presenza del sopracitato polipo la ginecologa ha commentato che il cerchiolino nero poteva anche sembrare una gravidanza, cosa che ho escluso a priori perché ho sempre avuto rapporti con l'utilizzo prudente e corretto del preservativo (non si é mai rotto né sfilato). Inoltre 15 giorni prima della visita avevo avuto il ciclo mestruale.
Ora peró mi itrovo con un ritardo di 8 giorni del ciclo e con una sintomatologia che mi ricorda molto la mia scorsa gravidanza (in particolare la nausea).
Volevo dunque chiedere, é possibile che gravidanza e polipo si assomiglino a livello ecografico?
Oppure nel caso potrebbero esserci sia gravidanza che polipo?
É possibile rimanere incinta anche avendo utilizzato sempre correttamente il preservativo?
I polipi possono provocare ritardi del ciclo?
Appena riesco faró un test di gravidanza, nel frattempo mi farebbe piacere avere un vostro parere.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rottura inavvertita del preservativo?
Un test di gravidanza chiarisce subito il dubbio.