Hpv e colposcopia

Buongiorno Dottori, a luglio 2010 ho effettuato un pap test, risultato lesione intraepiteliale di alto grado, poi colposcopia biopsia e virapap..alla fine a ottobre 2010 conizzazione e l'esito dell'istologico è stato cin 1/cin 2.effettuato controllo a 3 mesi colposcopia e pap test tutto ok, fatto anche virapap e l'hpv 16 e 18 non erano più presenti, poi ho fatto un altro controllo a 6 mesi ed era tutto ok ma il virapap mi ha sempre confermato la presenza (non del 16 e del 18) e 15 giorni fa ho fatto un altro controllo colposcopia, e pap test..la mia ginecologa mi ha detto che lesioni non ce ne sono ma che il virus è presente ed è come un herpes..bisogna stare attenti che non faccia lesioni..non mi ha più fatto però il virapap..la mia domanda è..dalla colposcopia è possibile vedere la presenza o meno del virus??e ancora..la colposcopia è un esame sicuro?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La donna potrebbe essere portatrice dell'HPV (sana) e non manifestare lesioni colposcopiche riferibili ad infezione virale da human papilloma virus, questo grazie al nostro sistema immunitario( stato episomale del virus),deve effettuare i normali controlli.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Blasi , ma quindi il mio pap test dovrebbe essere tutto ok? o potrebbe esserci qualche alterazione?volevo sapere se esiste qualcosa da prendere per poter alzare le difese immunitarie per poter combattere questo virus!
la ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prodotti a base di beta-glucano e lattoferrina.
SALUTI