Clomid e ciclo scarso

Buongiorno,

chiedo la Vostra consulenza perchè lo scorso mese ho assunto clomid come stimolazione ai fini della mia prima inseminazione intrauterina (preceduta da un'iniezione di gonasi). Ora mi sono arrivate le mestruazioni o presunti tali, visto che sono davvero molto scarse (poche gocce) e sono molto preoccupata perchè ho sempre avuto un ciclo normalissimo con flusso abbastanza abbondante (sono sicura di non essere incinta, poichè ho effettuato un test di gravidanza). Tra l'altro ora dovrei nuovamente assumere Clomid dal 3° al 5° giorno del ciclo, ma non so davvero come individuare il giorno di inizio, vista la scarsità della mestruazione.
Per cui Vi chiedo innanzitutto se visto questo ciclo così debole è opportuno che io non assuma più Clomid perchè tale conseguenza è sintomo che il farmaco non è adatto a me e, nel caso io debba continuare ad assumerlo, se può essere un problema il fatto che non riuscendo ad individuare il primo giorno della mestruazione, potrei erroneamente assumerlo dal secondo giorno del ciclo anzichè dal terzo.
Vi ringrazio molto per il Vostro prezioso e utilissimo servizio.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
L'assunzione di farmaci induttori dell'ovulazione puo' determinare un cambiamento del ciclo, anche modificandone l'intensità . E' anche possibile che il ciclo vero e proprio sia preceduto da qualche giorno di perdite ematiche. Questo fenomeno piuttosto comune si chiama "spotting" e non deve preoccuparla. Generalmente si considera il primo giorno di mestruazione ,il primo giorno di ciclo abbondante. Se ha dei dubbi chieda un consiglio a chi le ha prescritto la terapia o, nel dubbio, eviti di assumere il Clomid per un ciclo. Un cordiale saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

innanzitutto grazie per il riscontro. Questa mattina mi sono sottoposta ad un'ecografia transvaginale, dalla quale è emersa la presenza di una cisti luteinica causata sicuramente dal clomid ed è il motivo per cui ho avuto un ciclo scarso.
Secondo Lei non ovulerò più finchè non verrà riassorbita?

Grazie molte