Ritardo del ciclo

Salve dottori sono una ragazza che per più di 2 anni ha preso la pillola yaz, circa 4 mesi fà ho dovuto interrompere perchè mi dava dei problemi alla coagulazione, e da allora io ciclo mi viene sempre in ritardo( mentre prima di prenmdere la pillola in ciclo era regolare). Due mesi fà ho avuto un ritardo di 10 giorni, Il mese scorso invece di 5giorni. Questo mese il ciclo mio sarebbe dovuto venire venerdì 22 giugno, ma non mi ancora venuto, da alcuni gironi però ho forti dolori alle ovaie sopratutto a destra e dolori al seno.
Inoltre in questo meso ho avuto 2 rapporti entrambi col preservativo ( il preservativo è stato messo fin dall'inizio del rapporto), e poi del petting, in questo caso quando il mio ragazzo è arrivato sulla mia mano, io subito dopo mi sono andata a lavare la mano con acqua e poi ho fatto pipi, e sinceramente non credo posso essere possibile che quando mi sono asciugata, gli spermatozoi siano entrati a contatto con la vagina, anche perchè ripeto mi sono lavata le mani. Per cui volevo sapere se questi ritardi posso essere causati dal fatto di aver smesso di prendere la pillola? spero mi possiate tranquillizzare.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Gentile signora, alle mie pazienti che si preoccupano di non avere un ciclo regolare, ogni 28 giorni, dico sempre che riguardo al ciclo mestruale l'unica regola è che questo è "irregolare". Anche nelle donne con cicli che tornano a cadenza regolare è normale che possano avere cicli con cadenze "irregolari". Gli intervalli descritti da lei possiamo considerarli normali nell'ambito di una fisiologica variabilità. Per quanto riguarda il timore di una eventuale fecondazione, quanto da lei descritto , mi induce a tranquillizzarla. Va sempre detto che ogni metodo contraccettivo ha un suo indice di sicurezza e il preservativo non lo è al 100 per 100.

Dr. Paolo Visci

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Buona giornata.