Muco post ovulazione

Buongiorno,

utilizzo da marzo 2012 gli stick per rilavare l'ovulazione che, generalemte arriva al 21esimo giorno ed ho un ciclo di c.ca 38-39 giorni.

L'ultima mestruazione è del 4/6, la "faccina" sorridente è apparsa il 23/6 e questa mattina ho provato lo stick ovulatorio come test precoce di gravidanza, che evidenziava solo la linea dx marcata, quella dell'LH (potrebbe indicare un concepipimento l'assenza della linea sx, quindi elevati estrogeni??).

A seguito dell'ovulazione rilevata dallo stick il 23/6 ho notato alcune perdite di muco nei giorni 28, 29 simili a quelle dell'ovulazione, a cosa potrebbero essere dovute??

Inoltre, ho avuto rapporti costanti (quasi giorni alterni) fino al 23, poi un po' meno, potrebbe essere che nonostante lo stick abbia rilevato il picco di lh, abbia ovulato in seguito?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stick individua il picco di LH (non può essere utilizzato come test precoce di gravidanza)
Dopo la positività dello stick (nell'arco di 24h) avviene l'ovulazione, quindi è consigliabile avere rapporti nei 3-4gg immediatamente successivi alla positività dello stick.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ma la presenza di muco a seguito del periodo ovulatorio a che cosa potrebbe essere dovuto?

Inoltre, visto che il picco di lh è stato indicato il giorno 23, quando potrei effettuare un test di gravidanza? L'ultimo ciclo ho avuto il picco il giorno 15/5 ed ho mestruato il 4/6 (dopo 20 giorni), pertanto adesso dovrei effettuarlo il 13/7?

La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza di muco può essere normale anche il periodo immediatamente post ovulatorio.
Il test può essere fatto 15-20gg dopo la positività
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, il 13/7 ho effettuato il test ed e' stato positivo; la stessa data data dosaggio bhcg ed oggi ho avuto il risultato: 49,4. Avendo registrato con gli stick il picco lh il 23/6, non sarebbe un po' basso come valore ?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un unico valore di betaHCG non può essere indicativo dell'evoluzione della gravidanza. Dovrebbe ripeterlo a distanza di 1 sett. Riporti le novità
In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho ripetuto le beta e sono 327 mUl/ml, poi estradiolo 534 pg/ml e progesterone 40,62 ng/ml.

Che le sembra come incremento delle beta? Per gli altri valori?

Grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'incremento è buono, deve ripeterlo tra 1 sett, quindi eseguirà un'ecografia transvaginale intorno alla 7 sett per vedere embrione e battito
Gli altri valori sembrano nella norma, ma meno indicativi per il decorso della gravidanza
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, le chiederei un consiglio: lavoro a 85km da casa ( andata e ritorno in macchina quindi 170), per soli 3 gg a settima, potrei continuare a farlo per qualche mese se non ci fossero problemi di alcun genere, oppure sarebbe in qualche modo azzardato?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non vi sono minacce d'aborto o particolari problematiche che valuterà il suo ginecologo, può svolgere la sua normale attività lavorativa
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Ieri eco TV: sacco gestazionale intrauterino di mm 11x5x8, al cui interno si reputa formazione da riferire a sacco vitellino e scarsi echi embrionali.

Il ginecologo mi ha detto che malgrado l'UM il 4/6, al fine del calcolo della gestazione, bisogna considerare come UM la data del 10/6 (è un tipo strano!!).
Per il viaggio mi ha detto che non ci sono problemi particolari, pertanto, con calma posso andare.

Comunque, dovrei essere all 6 sett e, francamente speravo di vedere qualcosina in più. Scusi la domanda stupida, ma secondo lei, a che settimana sono??

Poi devo ripetere le beta, il P e E.

Grazie
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe trovarsi alla 7 sett circa. Dovrebbe comunque vedere ora embrione e battito
Riporti le novita'
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, il ginecolo ancora prima della gravidanza, mi aveva prescritto dufaston, nel caso in cui fossi rimasta incinta, infatti ne prendo 2 cps al giorno dal 13/7, poi alla visita del 25/7 mi ha dato anche 2 cps di progynova. Ma a cosa servono? Possono avere effetti negativi sul feto?

Inoltre, sono una fumatrice, e so benissimo che non dovrei assolutamente fumare, ma adesso sono sulle 5/6 sigarette al giorno, possono compromettere la gravidanza e la salute del feto?

Attendo i risultati della analisi, per informarla. La ringrazio nuovamente
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco è un aiuto per la gravidanza nelle prime fasi, nessun effetto negativo sul feto
Si, il fumo è dannoso, deve smettere!
Salute
[#14]
dopo
Utente
Dottore,

all'ultima eco tv del 3/8 l'ostetrica (non la mia ginecologa che è in ferie), mi ha detto che è tutto regolare, si intravedeva il battito anche se ancora è presto per sentirlo, che dalle misure oggi dovrei essere alla 6 sett +6 e che la data del presunto concepimento dovrebbe essere il 18/6.

1- E' possibile, considerando l'ultima mestruazione il 10/6? A me 6+5 sembra poco.

Le analaisi del 2/8 sono: BetaHcg 25.690mUl/ml, Estradiolo 593pg/ml , Progesterone 27,3ng/ml.

2- Vanno bene?

Ho qualche doloretto al basso ventre nei momenti in cui mi stiro e quando faccio movimenti minimamente forzati (come piegarmi per raccogliere qualcosa e fare il minimo sforzo).

3- E' normale o devo evitarli il più possibile?

Inoltre, ho preso 1 kg, in effetti faccio continui piccoli spuntini perchè ho molta salivazione a diugiuno, ma mi sembra anche di avere un po' di pancia.

4- E' possibile o è troppo preseto, ed è solo che sono condizionata??

La ringrazio e mi scusi le domande un po' stupide
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- dovrebbe riportare le misure dell'embrione
2- i valori sono buoni, dovrebbe ripetere le betaHCG dopo 1 sett
3- i doloretti sono normali, eviti gli sforzi prolungati, al momento se non vi sono altri problemi può svolgere le normali attività quotidiane
4- in questa fase è ancora presto per vedere la "pancia"
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Le misure riportate sono le seguenti, premetto che non riesco in nessun modo a capirle:

Misure 2d

CRL valore 0,62cm. m1 0,52 m2 0,57 m3 0,77

YS valore 0,38cm m1 0,38

GS 1,78 cm m1 2,47 m2 1,13 m3 1,74

Generico 2d

Dist. D valore 1,75 cm. m1 2,27 m2 1,73 m3 1,59 m4 1,41

Corrispondono alla settimana giusta?
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore di CRL corrisponde alla 6 sett, quindi rientra tutto nella norma
Saluti