Mancanza di ciclo per mesi

Salve sono Cristina da Napoli, ho 25 anni e vorrei un consiglio o meglio un vostro parere.
Ho avuto il mio primo ciclo all’età di 13 anni, tutto filava liscio, fino a che ho avuto degli scompensi…nel senso che il ciclo tardava ogni mese di più, fino ad arrivare a mancare perfino per 10 mesi!
Da piccola ero magra, facevo molti sport, ginnastica artistica, pallavolo, insomma ero molto attiva…poi crescendo, non ho avuto più tutto questo tempo da dedicare allo sport…e sono ingrassata (ora non so se ingrassando, ho avuto problemi con il ciclo; oppure avendo problemi di ciclo sono ingrassata) tutt’è che oggi a quasi 25 anni peso circa 106 Kg e sono alta 1.73cm!
Ho provato a fare tantissime diete, appena scendo qualche Kg il ciclo mi viene, ma poi il tutto si ribocca…circa 5 anni fa sono dimagrita circa 15 Kg, ma il problema c’era ancora!
Sono andata da tanti ginecologi, mi hanno fatta l’ecografia (anche se son fidanzata da 4 anni sn ancora vergine, voglio arrivare vergine al matrimonio, cioè tra 2 anni mi voglio sposare) non posso fare la visita; ho fatto tante cure..tra cui il prontogest “se non erro così si chiama” sono siringhe…mi sono venute delle macchie scurissime, quasi nere…il mio medico curante, mi ha detto che si stava sfaldando la parte interna dell’utero! E’ VERO?
Mai nessun ginecologo mi ha dato la pillola!!!Non erano d’accordo!
Comunque, ho cambiato ginecologo, la quale mi ha dato da fare degli esami specifici…tra cui la prolattina, la quale è uscita un po’altina, mi ha dato la cura, una pilloletta da prendere per 6 mesi ogni 15 giorni…dopo circa un anno ho ripetuto le analisi, la prolattina era scomparsa….era a 0.05! Mi ha consigliata di fare la risonanza magnetica con il contrasto al cranio….dove è venuto fuori che ho un MICROADENOMA IPOFOSARIO… le ho domandato cosa fosse…lei mi ha detto che è un tumore benigno all’ipofisi…mio Dio, io e mia mamma siamo scoppiate in lacrime.. un tumore al cervello…morte sicura!!
Lei mi ha tranquillizzata, ha detto niente di chè…si convive con il microadenoma ipofisario..ma io non la voglio stà convivenza!!!!
Poi, visto che la mia famiglia soffre di tiroide…ogni 6 mesi vado a controllo dall’endocrinologo, il quale dice che non c’è niente di preoccupante,..però mi ha detto che per i problemi tiroiedi c’è l’ereditarietà…quindi un domani uscirà qualcosa anche a me!E’ VERO?
Poi, le spiego, visto che il mio medico di fiducia è il mio pediatra (morto circa 2 anni fa), andavo da lui…lui mi conosce da quando ero neonata, mi disse che il mio problema era psicologico, non ci devo pensare…mi disse che nn avevo nessun tipo di problema, né ginecologico, né alla tiroide….lui poi morì e non ha saputo a tempo del mio microadenoma ipofisario..quindi nn so cosa avrebbe detto in merito1 Era l’unico che mi faceva stare tranquillo
Ora, il ciclo…l’ultima volta mi è venuto il 26 gennaio, dopo 6 mesi di stop! ( C’è da dire, che siccome ho mio padre con un Kpolmonare, non ho per niente pensato a me o alla mancanza del mio ciclo; quindi è vero, che se non ci penso, il ciclo mi viene?) Che stranezza!
Parenti mi dicono che appena mi sposo e avrò il mio rapporto tutto si aggiusterà! E’ VERO?
Riuscirò ad avere dei figli?
Vi prego di rispondermi in maniera molto chiara!
Vi ringrazio di cuore…siete dei medici fantastici, seguo molto questo sito!

Arrivederci
Cristina

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara Cristina,

intanto sul microadenoma ipofisario si tranquillizzi: è molto comune e di solito grossi problemi non li dà.
Per quanto riguarda la terapia per la prolattina, probabilmente è sovradosata, se la PRL è scesa così tanto.
Il motivo dell'amenorrea emerge già dalla sua storia: l'eccessivo peso interferisce con il metabolismo degli ormoni della riproduzione.
Quindi completerei gli accertamenti con gli esami ormonali completi e con una curva glicemica e insulinemica, e inizierei un programma di dimagrimento, sotto l'occhio esperto di un nutrizionista.
E' molto importante che lei non solo si alimenti correttamente, ma faccia anche attività fisica, basterebbe una passeggiata di 30-40 minuti al giorno a passo svelto, e magari un paio di volte a settimana acquagym (in acqua ci si sente più leggeri ed è più facile muoversi per chi è sovrappeso). Si può aiutare nel programma di dimagrimento con farmaci insulino sensibilizzanti, come la metformina, con dosaggi dipendenti dall'esito della curva insulinemica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio Dottoressa per la sua risposta!
Proprio ieri mattina ho fatto il prelievo di sangue per fare un ceck-up completo, anche perchè poi devo andare a fare la visita di routine dal mio endocrinologo!
Cosa sono la curva glicemica e insulinemica?
A cosa servono?
La ringrazio di cuore!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
la curva glicemica e insulinemica servono per valutare l'alterazione metabolica, che si associa all'obesità e che di per sè rende difficile dimagrire, se non curata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottoressa. Volevo chiederle, io ho visto su internet che la "metformina" di cui lei mi ha parlato ieri, cura le persone con il diabete...io non ho mai avuto problemi di diabete!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
no, ma è sovrappeso ed è molto probabile la presenza di resistenza insulinica, che i diabetici hanno in modo grave e lei potrebbe avere in forma più lieve (ma con il rischio di diventare diabete nel corso degli anni se non si cura).
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
Farò questo esame e le farò sapere.
Cordiali saluti.
Cristina